Nel secondo episodio della serie Una notte al museo (History HD, mercoledì 14 alle 22.00), scopriremo i segreti del Louvre, il più famoso e visitato museo del mondo, con ben 8,5 milioni di ingressi l’anno. Nato nel XII secolo come roccaforte dei sovrani carolingi, è diventato museo, sede della Collezione reale, sotto Luigi XV. Nel 1793, a seguito della Rivoluzione francese, fu aperto al pubblico, arricchendo via via la propria collezione di opere d’arte.
In un complesso architettonico dal fascino ineguagliabile, dove la leggenda vuole si aggiri il fantasma di Belfagor, sono conservati i quadri che custodiscono la storia dell’Occidente e che svelano i misteri dell’uomo. Grazie alla guida di esperti del sapere umano e alle mirabili ricostruzioni della computer grafica il documentario ci guida in un viaggio avvincente dentro la storia dell’umanità.
Scopriremo i significati segreti contenuti, tra gli altri, ne L’incoronazione di Napoleone e ne La Libertà che guida il popolo e, infine, giungeremo di fronte al dipinto emblema dell’ambiguità di un uomo e dell’intera umanità: La Gioconda.