Spazio alla cultura su Sky Arte con The Square

L’arte ha bisogno di una piazza, in questo periodo più che mai, per esprimersi e valorizzarsi. Per questo da giovedì 26 novembre alle 20.45 parte The Square. Spazio alla cultura, la nuova serie condotta da Nicolas Ballario in onda su Sky Arte realizzata da Tiwi.

Dopo le serie Sipario! Storie di TeatroIndie Jungle e Musei, in un momento di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura, Sky Arte mette a disposizione di tutti anche The Square che sarà disponibile in streaming gratuito su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte.

The Square è un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora vuoti. La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro.

Nella prima puntata sarà raccontata l’evoluzione digitale di Artissima, la fiera di Arte contemporanea che si tiene ogni anno al lingotto di Torino ma che quest’anno si è spostata online, così come Visioni italiane, il festival organizzato dalla Cineteca di Bologna. A parlarne sarà una delle sue protagoniste: la regista Alice Rohrwacher, con il trailer del suo Omelia contadina.

Lo spazio ospiterà anche performance live. Per la prima puntata l’ospite è un’icona della musica e del fumetto italiani, il poliedrico Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, con una appassionante esibizione live.

Il viaggio attraverso il mondo dell’arte e della cultura che resistono continua con il Teatro Donizetti di Bergamo, di recente restaurato, la cui apertura è stata rimandata a causa dell’emergenza sanitaria in corso. L’omaggio di The Square a Donizetti è una clip in animazione che racconta una delle sue opere più famose: Elisir d’amore.

Persino il mondo dei comics ha subito una brusca frenata negli ultimi mesi, e lo dimostra il fatto che – per la prima volta dopo 27 anni – il più importante evento italiano del settore, Lucca Comics & Games, si è tenuto online. E per l’occasione ha cambiato nome in Lucca Changes: lo racconta Roberto Recchioni, storyteller della manifestazione e autore di uno dei fumetti più letti di sempre, Dylan Dog.

Exit mobile version