Indossate il grembiule e preparate gli ingredienti più golosi. È in arrivo Accademia di Pasticceria, il nuovo format prodotto da Food Media Factory e Level 33 che conduce gli spettatori alla scoperta del dolce mondo della grande pasticceria italiana. Il padrone di casa, o meglio di laboratorio, Maurizio Santin, nel corso delle dieci puntate in onda dall’11 al 15 dicembre, dal lunedì al venerdì, alle ore 19, in prima tv su Sky e in streaming su NOW, sarà affiancato da 40 Maestri Pasticceri AMPI, tra i migliori professionisti del settore. Gli ospiti si alterneranno per svelare i segreti della grande pasticceria, mostrare le loro prelibatezze, preparare ricette tradizionali o innovazioni creative, semplici o complesse.
Ciascuna puntata vedrà all’opera due coppie di Accademici, che lavoreranno a quattro mani per illustrare al pubblico tutti i passaggi per la corretta realizzazione di un dolce. Che tu sia un talentuoso chef o un appassionato alle prime armi niente paura: grazie ai consigli di alcuni dei più grandi esponenti della pasticceria italiana ogni dessert sarà facilmente replicabile anche a casa. I Maestri Pasticceri AMPI, così, a poche settimane dal successo del XXVII Simposio Pubblico, che li ha portati a vivere un bagno di folla tra le vie di Milano, tornano a infondere la dolcezza nella televisione italiana.
In particolare, nel nuovo format, in ordine alfabetico, saranno presenti: Andrea Urbani, Antonio Daloiso, Armando Palmieri, Benito Odorino, Carlo Pozza, Carmen Vecchione, Carmine Di Donna, Claudio Marcozzi, Corrado Carosi, Denis Dianin, Diego Crosara, Fabrizio Camplone, Fabrizio Fiorani, Francesco Boccia, Giambattista Montanari, Giancarlo Cortinovis, Giovanni Pace, Giuseppe Amato, Imma Iovine, Lucca Cantarin, Luigi Biasetto, Marco Battaglia, Marco Ercoles, Mario Di Costanzo, Mattia Casabianca, Maurizio Frau, Maurizio Santin, Paolo Griffa, Paolo Sacchetti, Riccardo Ferracina, Rita Busalacchi, Roberto Cantolacqua, Roberto Cosmo, Salvatore De Riso, Salvatore Gabbiano, Sandro Ferretti, Sandro Maritani, Santi Palazzolo, Silvia Boldetti, Stefano Zizzola e Tommaso Foglia.
Accademia di Pasticceria – in onda dall’11 al 15 dicembre, dal lunedì al venerdì, alle ore 19, in prima tv su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – è un inno alla dolcezza e un tripudio di sapori e consistenze diverse sul palato. Incontrerà, infatti, i gusti e le preferenze di tutti gli appassionati: dalla torta di rose alla sbrisolona, dal tiramisù alla zuppa inglese, senza dimenticare la biscotteria. Gli spettatori più golosi, dunque, saranno gli ospiti d’eccezione nella casa della grande pasticceria italiana, ma anche i più fervidi sostenitori del salato non potranno resistere al richiamo della golosità e si abbandoneranno al delizioso mondo del dolce.
Grembiule indossato? Non resta che cominciare a cimentarvi con mousse cremose e torte al cioccolato perché il mondo della grande pasticceria non avrà più segreti: i consigli del mestiere e i dessert d’eccellenza vi aspettano nelle dieci puntate di Accademia di Pasticceria, per imparare a prendere la vita con un po’ più di dolcezza. Pronti a farvi venire l’acquolina in bocca?
Media partner: La Cucina Italiana, storica rivista gastronomica attiva dal 1929 e promotrice della candidatura Unesco della cucina italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità insieme a Casa Artusi e Accademia Italiana della Cucina.
Partner istituzionale: ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, forma cuochi, pasticceri, sommelier, panificatori, professionisti di sala, artigiani del gelato e della pizza, e manager della ristorazione provenienti da tutto il mondo per farne veri protagonisti dell’ospitalità.
Partner: ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, le bollicine aromatiche del paesaggio vitivinicolo Patrimonio Unesco Langhe Roero e Monferrato che, in purezza e in miscelazione, allietano i momenti di festa e convivialità; Bravo Spa, produttrice made in Italy di macchinari e tecnologia per pasticcerie e gelaterie artigianali; Club Kavè, garantisce qualità fin dalla selezione e dall’importazione per la composizione della pregiata miscela, rotonda e bilanciata, perfetta per il mondo dell’alta pasticceria; CostierAgrumi, azienda che produce agrumi dal 1927 e commercializza il limone Costa d’Amalfi IGP secondo il claim “alla nostra tavola non manca mai il sole”; Eurovo Naturelle, produce uova italiane da filiera integrata e controllata, e ne contempla tutte le tipologie: biologiche, da allevamento all’aperto, da filiera senza uso di antibiotici e sfoglia gialla per preparazioni speciali; Hausbrandt Trieste 1892, da più di un secolo è sinonimo di caffè nel mondo ed esporta gusto e tradizione italiana in oltre 90 Paesi; KitchenAid, il marchio di piccoli elettrodomestici con una linea completa di prodotti di design ad alte prestazioni, pensati per supportare la passione e la creatività in cucina; Mulino Caputo, dal 1924 lavora il grano con generosità e passione, per offrire a professionisti e appassionati dell’Arte Bianca farine di altissima qualità, prodotte nel pieno rispetto delle materie prime e della tradizione; Pavoni Italia, azienda di riferimento nel mondo con oltre 6.000 prodotti per i professionisti della pasticceria, gelateria e ristorazione: dalle strumentazioni per il cioccolato ai dessert da cottura e surgelazione.; Pistì, a Bronte (Catania) produce gli ingredienti alimentari a base di pistacchio necessari per la creazione di un delizioso dessert: granelle e farine, crema spalmabile e semilavorati per gelati; Valrhona, pioniere e punto di riferimento per il mondo del cioccolato dal 1922, promuove una filiera del cacao equa e sostenibile, garantita dal tracciamento della provenienza delle fave sin dal produttore.
ACCADEMIA DI PASTICCERIA: dall’11 al 15 dicembre, dal lunedì al venerdì, alle ore 19, in prima tv su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.