La passione per la cucina contagia grandi e piccini: dopo lo strepitoso successo della seconda stagione di MasterChef, arriva per la prima volta in Italia la versione Junior che Sky Uno trasmetterà a partire dal prossimo dicembre.
Al via i casting che decreteranno i volti dei 12 aspiranti chef di età compresa tra 8 e 13 anni che si contenderanno il titolo di primo Junior MasterChef italiano.
Il talent riprende il sapore e gli elementi principali del format madre, che si sono rivelati vincenti in tutto il mondo, e li porta in un contesto pensato ad hoc per i piccoli concorrenti. I giudici saranno scelti tra personaggi provenienti dal mondo della cucina e della ristorazione, di grande prestigio e credibilità, e adatti a rapportarsi con i piccoli aspiranti chef. Infatti, la gara ai fornelli e lo spirito di competizione saranno a misura di bambino e calati in un contesto ricco di gioco e di divertimento. Mystery Box, Invention test e sfide a squadre fanno parte degli elementi di gara, ma non ci sono i classici “migliori” e “peggiori”. Inoltre, per dare all’eliminazione un impatto adeguato all’età dei piccoli chef, l’uscita dalla gara avviene attraverso l’eliminazione di un gruppo di 3 concorrenti a cui verrà comunque assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef.
I primi due episodi saranno dedicati alle Auditions, a cui accedono 40 piccoli cuochi, i successivi 8 episodi saranno dedicati alla gara vera e propria. In alcune prove verranno coinvolti familiari, parenti o amici, che potranno in questo modo tifare e sostenere i piccoli concorrenti.
Per partecipare ai casting i mini aspiranti chef potranno chiamare lo 02.36557691 o inviare la propria richiesta a junior@masterchefitalia.it indicando nome, cognome, data di nascita, città e allegando una foto e una breve presentazione.