Il 30 giugno 1908 un asteroide esplode a Tunguska (Siberia) ad una quota di circa 5-10 km, creando un bagliore visibile ad oltre 700 km di distanza, abbattendo milioni di alberi e causando un terremoto del quinto grado della scala Richter. L’Asteroid Day nasce lo scorso anno per accendere i riflettori su una minaccia reale ma poco considerata, che potrebbe provenire dallo spazio.
Per celebrare questa giornata, volta a sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema degli asteroidi e di un loro possibile impatto con la Terra, Discovery Italia dedica tre giorni di programmazione speciale dal titolo “ASTEROID DAYS” in onda dal 28 al 30 giugno a partire dalle ore 22:00 su Discovery Science (SKY CANALE 405 e in HD) einaugurata dalla prima visione assoluta di “Man vs Asteroid”, lo speciale con Brian May su possibili cause ed effetti di un impatto con un meteorite.
I principali promotori dell’Asteroid Day sono proprio lo storico chitarrista dei Queen e astrofisico Brian May e il regista Grigorij Richters. Attraverso la loro fondazione AsteroidDay.org, hanno creato un movimento internazionale che coinvolge molti istituti scientifici (tra cui European Space Agency e UK Space Agency), importanti scienziati e astronauti che hanno firmato il manifesto 100X Declaration con il quale si impegano nella sensibilizzazione e divulgazione del tema degli asteroidi.
La programmazione degli “ASTEROID DAYS”
martedì 28 Giugno
ore 22:00 “Man vs Asteroid” (e in replica alle 23.55): nello speciale in prima visione assoluta, Brian May insieme ad altri scienziati e studiosi, mostra le cause e gli effetti di un possibile impatto tra un asteroide e la Terra.
ore 22.55 “Mission Asteroid”: per scoprire cosa sta facendo la NASA per ridurre al minimo tutti i potenziali rischi di collisione tra un asteroide e la Terra.
ore 00.50 “I pionieri dello spazio”: l’umanità si prepara a superare ogni limite e a intraprendere la più grande avventura della storia dello spazio.
mercoledì 29 giugno:
ore 22.00 “Come funziona l’Universo”: gli asteroidi hanno colpito il nostro mondo per miliardi di anni e minacciano l’esistenza del nostro pianeta. Questi macigni celesti hanno anche creato la vita sulla Terra?
ore 22.55 “Telescope: nel cuore dell’universo”: il telescopio James Webb è pronto a sostituire Hubb. Cento volte più potente del suo predecessore, ci accompagnerà in un viaggio unico nel cuore dell’Universo.
ore 23.55 “Bad Universe”: 65 milioni di anni fa un asteroide più grande dell’Everest colpì la terra, causando l’estinzione dei dinosauri. Subiremo anche noi la stessa sorte? Scopriamolo con l’astronomo Phil Plait.
ore 00.50 “Cosmic Collisions”: alcuni enormi meteoriti orbitano vicini alla Terra. Come è possibile fermarli e quali danni potrebbero causare?
giovedì 30 giugno: in replica alle ore 22.00 “I pionieri dello spazio”, alle ore 22.55 “Man vs Asteroid”, alle ore 23.55 “Come funziona l’Universo”e alle ore 00.50 “Telescope: nel cuore dell’universo”.