Solo su Sky il grande calcio non si ferma. E sarà come se il “Mondiale dei Mondiali” proseguisse tutto l’anno, senza un attimo di tregua.
A pochi giorni dalla vittoria della Germania sull’Argentina nella finale di Brasile 2014 (con ascolti da record, il boom di Sky Go, dei social network e del web) la pay tv italiana lancia la nuova stagione di calcio, all’insegna di tre grandi novità.
La prima novità è rappresentata dalle grandi esclusive: dalle 128 partite di Champions League alle nuove Qualificazioni Europee a Euro 2016 e alla FIFA World Cup 2018 che si giocheranno nelle settimane di sosta dei campionati nazionali, dalla Bundesliga dei neo Campioni del Mondo, all’esclusiva della Guinness Champions Cup 2014 che tra soli 8 giorni segnerà l’avvio della nuova stagione, con in campo Roma, Inter, Milan e le grandi d’Europa.
La seconda è l’assenza di soste. Ci sarà grande calcio praticamente tutti i giorni, grazie a oltre 2.000 partite live tra le quali centinaia in esclusiva, e più di 400 dei campioni del Mondiale brasiliano in campo sia nei weekend dei campionati, sia nei martedì e mercoledì di Champions, sia nelle qualificazioni a Euro 2016.
La terza è una copertura ancora più capillare, non solo grazie alla diffusione e al successo di Sky Go,del web e dei social, ma anche per l’arrivo di nuove rubriche e di un rinnovatissimo “Sky Calcio Show” in onda fino a mezzanotte, con due squadre di commentatori a darsi il cambio accanto a Ilaria D’Amico nel racconto della Serie A. Inoltre, dopo il successo del Mondiale da Copacabana, torneranno gli studi con Marco Cattaneo e gli inediti racconti dello storyteller Federico Buffa, oltre al tradizionale appuntamento con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, “Speciale Calciomercato”, l’originale, che celebra il decimo compleanno.
Ancora una volta, infine, sarà inimitabile l’offerta di sport non calcistici: a completare il quadro di quella che si annuncia come la vera ‘’stagione d’oro’’ dello sport Sky, l’enorme offerta di altri sport, già in estate sarà composta da Motomondiale, F1, grande tennis con gli US Open, i Grand Prix di Atletica, il golf, il rugby, la Vuelta di ciclismo.
IL MONDIALE DEI MONDIALI E IL BOOM DI ASCOLTI,
DEL WEB, DEI SOCIAL NETWORK SKY e DI FRUIZIONI SU SKY GO
Goleada di record per il “Mondiale dei Mondiali” di Sky, sia in termini di ascolti tv, sia sul web e sui social network, sia per Sky Go.
Il 24 giugno, giorno dell’eliminazione dell’Italia, ha segnato un doppio successo di audience: il match degli Azzurri contro l’Uruguay, infatti, con 2.972.650 di spettatori medi, il 12,59% di share e 3.769.146 spettatori unici, è stato l’evento più visto di sempre su Sky. A seguire, record anche per “Sky Mondiale Show”, con Ilaria D’Amico, visto da 1.143.824 spettatori medi, mai così tanti per uno studio post partita su Sky.
Successo d’ascolti anche per la finale: Germania-Argentina di domenica sera è stata infatti la partita tra squadre straniere più seguita di sempre su Sky, con 2.487.403 spettatori medi per i 120 minuti di gioco e 2.642.480 per i tempi supplementari. In totale la copertura complessiva di Brasile 2014 è stata di quasi 10 milioni di utenti unici, il 30% in più rispetto a Sudafrica 2010.
Durante la FIFA World Cup, Sky Sport ha confermato la sua leadership anche sui social network: l’account @SkySport è stato infatti il più retwittato in assoluto all’interno della conversazione italiana sui Mondiali.
Inoltre, l’hashtag #SkyMondiali è stato il terzo più utilizzato in Italia e il primo tra quelli creati dai brand italiani per commentare la FIFA World Cup. Non c’è stato utente Twitter in Italia interessato ai Mondiali che non abbia visto almeno un tweet di Sky Sport.
Nelle fasi più calde, #SkyMondiali ha fatto registrare oltre 78 tweet al minuto. E ancora: durante il weekend delle finali, i fan della pagina Facebook di Sky Sport hanno superato quota 1 milione e 500 mila. In totale, la community di Sky Sport su Facebook e Twitter ha superato i 2 milioni 700 mila iscritti, confermandosi la più grande, in Italia, tra tutti i brand all news sport, ed ha generato oltre 1,6 milioni di interazioni durante Brasile 2014.
Il tutto senza dimenticare il sito skysporthd.it, che ha registrato quasi 4 milioni e mezzo di utenti unici e più di 5 milioni di stream views per i contenuti video.
Infine, successo anche per Sky Go: i Mondiali sono stati seguiti in mobilità su smartphone, tablet e pc da oltre 700 mila spettatori medi a settimana.
UN’ESTATE DI ESCLUSIVE: LA GUINNESS CHAMPIONS CUP,
IL SORTEGGIO DEL CALENDARIO DI SERIE A, LE NOTIZIE DI CALCIOMERCATO
In attesa del semaforo verde che si accenderà tra l’8 e il 31 agosto sui campi dei principali campionati esteri, su Sky il calcio non si ferma mai. Si parte con l’esclusiva della Guinness International Champions Cup 2014, in programma dal 24 luglio al 4 agosto in 13 città Usa.
In campo l’élite del calcio europeo, tra cui Roma, Inter, Milan, ma anche Manchester United, Manchester City, Liverpool, Olympiacos e Real Madrid.
E la sera del 28 luglio, su Sky si svelerà in anteprima la Serie A 2014/2015: la presentazione del calendario del campionato, infatti, si svolgerà negli studi televisivi di Sky e verrà trasmessa su Sky Sport HD.
Per l’intera estate, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, fino al 1° agosto e poi nuovamente dal 18 agosto al 1° settembre, alle 23 su Sky Sport 1 HD, tutti i segreti del mercato e le trattative più attese all’interno di “Speciale Calciomercato”, con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio.
CALCIO NO-STOP TUTTO L’ANNO: PER LA PRIMA VOLTA
LE QUALIFICAZIONI A EURO 2016 E ALLA FIFA WORLD CUP 2018
Il calcio di Sky non si fermerà più nei weekend di pausa delle nazionali. Nasce la “European Week”: calcio no-stop in tutte le settimane dell’anno. Non solo i più grandi club del calcio europeo saranno, infatti, al centro della ricca offerta calcistica di Sky. Da quest’anno si scende in campo anche nei weekend in cui le leghe europee si fermano per dare spazio alle Nazionali. La grande novità della stagione 2014/2015, infatti, sarà rappresentata proprio dai match di tutte le Nazionali europee, impegnate dal prossimo autunno nelle gare di qualificazione agli Europei di Francia 2016 e successivamente nei gironi di qualificazione alla fase finale della FIFA World Cup 2018 in Russia.
Nel complesso, da settembre 2014, saranno 546 le partite trasmesse da Sky tra tv (alcune in contemporanea grazie a Diretta Gol) e internet, di cui oltre 500 in esclusiva. Un totale di 72 giorni di gioco e oltre 600 ore di gare in diretta, corredate da circa 100 ore di studi di approfondimento per non perdere nemmeno un dettaglio dentro e fuori dal campo di gioco. Ad accompagnare i clienti Sky in questo viaggio in Europa sarà Anna Billò,in compagnia dei talent della squadra Sky.
Una novità che porta su Sky, per la prima volta, una vera e propria abbuffata di grandi top player: i Campioni del Mondo della Germania, il Portogallo di Cristiano Ronaldo, l’Inghilterra di Rooney, la Svezia di Ibrahimovic, la Spagna di Iniesta, l’Olanda di Robben, il Galles di Bale, la Bosnia di Pjanic, la Polonia di Lewandowski. Solo per citarne alcuni. E, dopo il passaggio live ‘’in chiaro’’ Sky Sport offrirà la possibilità di rivedere integralmente i match dell’Italia, in differita.
Si comincia domenica 7 settembre con il match che opporrà i tedeschi campioni del Mondo della Germania alla Scozia. Germania-Scozia è solo il primo di una serie lunghissima di incontri ricchi di fascino e bel gioco. Tra lunedì 8 e martedì 9 settembre, infatti, tornano a confrontarsi in gare ufficiali anche Spagna e Inghilterra (rispettivamente contro Macedonia e Svizzera), entrambe in cerca di riscatto dopo la delusione mondiale. E ancora, la nazionale svedese di Ibra, grande esclusa della rassegna brasiliana, e l’Olanda.
UEFA CHAMPIONS LEAGUE: 128 PARTITE IN ESCLUSIVA SU SKY
Dalle Nazionali ai club. E per i telespettatori italiani appassionati della UEFA Champions League, quest’anno cambierà davvero tutto. Nella stagione 2014/2015, dai play off di agosto alla finale del 6 giugno in programma all’Olympiastadion di Berlino, Sky trasmetterà in esclusiva ben 128 partite, con tutti i match del martedì che andranno in onda solo sui canali Sky e tutti i match del mercoledì visibili sempre agli abbonati Sky in esclusiva con l’eccezione di una partita “in chiaro” alla settimana.
Prima del fischio di inizio della Serie A, appuntamento con i play off della UEFA Champions League, in programma tra il 19/20 e il 26/27 agosto, con il Napoli unica squadra italiana in corsa per un posto nella fase a gironi, fase in cui sono già qualificate di diritto Juventus e Roma. Continuano anche i consueti appuntamenti con gli studi di approfondimento pre e post partita: tornerà Fabio Caressa con Paolo Rossi e Gianluca Vialli. E ancora, Diretta Gol e l’interattività.
SOLO SU SKY TUTTA LA SERIE A E LA SERIE B.
PIU’ INTERVISTE E COMMENTI CON “SKY CALCIO SHOW” DI ILARIA D’AMICO
La Serie A è ancora, anche per la stagione 2014/2015, tutta in diretta, solo su Sky. Dodici le squadre che hanno vinto almeno una volta il tricolore, cinque i derby in calendario per la seconda stagione consecutiva nella storia del campionato italiano: Inter-Milan, Roma-Lazio, Juventus-Torino, Genoa-Sampdoria e Verona-Chievo, per un totale di 380 match live e in Alta Definizione, oltre a studi e approfondimenti. Inoltre, “Sky Calcio Show” raddoppia: con la regina della domenica Ilaria D’Amico si alterneranno due squadre di talent che, dalle 17, accompagneranno i telespettatori fino al post partita del posticipo, dando spazio ai grandi temi del campionato con più interviste post gara e commenti in studio. Con la Serie A, torneranno anche le rubriche di riferimento del weekend calcistico di Sky, “Benedetta Domenica” e “Terzo Tempo, in onda con noi”.
Numeri alla mano, la Serie A su Sky resta uno dei tornei più seguiti della stagione. Sono 206 milioni gli spettatori medi cumulati che hanno seguito i match della Serie A 2013/2014 sui canali Sport e Calcio di Sky, mentre oltre 450 mila spettatori si sono sintonizzati in media durante ogni turno di campionato su Sky Supercalcio HD, per seguire l’appuntamento con Diretta Gol.
E torna anche la Serie B, con tutte le 470 partite della stagione 2014/2015 (più Diretta Gol) in diretta e in pay per view, compresi eventuali play off e play out, oltre agli studi pre e post partita.
TORNA IN ESCLUSIVA SU SKY LA BUNDESLIGA DEI CAMPIONI DEL MONDO
E SU FOX SPORTS HD I TOP PLAYERS DELLE LEGHE ESTERE
Nell’anno della sua consacrazione come nazione guida del calcio mondiale, tornano in esclusiva le stelle del massimo campionato tedesco. Su Sky Sport, in Alta Definizione, la Bundesliga, che ogni weekend, a partire dal 22 agosto, offrirà a tutti gli appassionati fino a 6 partite per ogni turno. Il via ufficiale della stagione in Germania verrà dato, però, mercoledì 13 agosto con la Supercoppa tedesca, che metterà di fronte, per l’ennesima volta, Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Sulla piattaforma Sky, anche i più seguiti e spettacolari campionati esteri, grazie ai canali sportivi di Fox HD, che trasmetteranno il meglio del calcio europeo. Su Fox Sports HD arriva la novità del campionato brasiliano. E poi ancora, la Premier League inglese dei campioni del Manchester City (dal 16 agosto), la Liga Spagnola del “trio maravilla” Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid (dal 24 agosto), la Ligue 1 francese del Paris Saint Germain (al via il 9 agosto) e la Eredivisie olandese, vinta nella passata edizione, per la quarta volta di fila, dall’Ajax (dall’8 agosto). Su Fox Sports HD anche le appassionati sfide della FA Cup inglese, la Coppa d’Inghilterra, della Coppa di Lega francese e della Coppa di Germania.
SKY STADIUM: LA REALTÀ AUMENTATA SUL CAMPO DI GIOCO
ESORDISCE IN SERIE A e CHAMPIONS LEAGUE
Dopo il successo del debutto “Mondiale”, ecco l’esordio in Serie A e in UEFA Champions League: Sky Stadium, la lavagna tattica in tre dimensioni, fa tornare in campo i commentatori di Sky Sport insieme ai campioni di Serie A e Champions. Sky Stadium rappresenta una realtà aumentata del campo di gioco, all’interno della quale i commentatori appaiono proprio al fianco dei giocatori per analizzare le loro azioni, suggerire gli spostamenti, evidenziare le grandi giocate e gli errori. La nuova lavagna permette di analizzare la tattica di gioco con una nuova prospettiva, quella di chi è davvero in campo.
DIRETTA GOL, GOL PARADE, GOL ALERT e I MOSAICI INTERATTIVI
E IL PUBBLICO DI SKY SCEGLIE IL MIGLIORE IN CAMPO
Sky continua a mettere in primo piano la tecnologia al servizio del telespettatore con i mosaici interattivi del calcio per Serie A, Serie B e Champions League, tutti in Alta Definizione: Mosaico Diretta Gol per scegliere tra le schermate contenenti le partite disputate in contemporanea e Mosaico Gol Parade, per accedere al cosiddetto “90° minuto fai da te” e scegliere, cliccando il tasto verdedel telecomando Sky, già poco dopo la fine delle partite di campionato e di coppa, gli highlights del match preferito. E ancora, all’interno del mosaico di Diretta Gol, il servizio Gol Alert, che avvisa se è stato segnato un gol su un altro campo, mentre si segue la partita preferita durante il proprio zapping personalizzato.
E dopo il debutto dello scorso anno, torna la possibilità di eleggere l’uomo partita Sky da casa: sarà l’abbonato a scegliere il migliore in campo per anticipi e posticipi di Serie A e per i big match di Champions League, il tutto attraverso il tasto verde del telecomando (15 minuti prima del fischio finale). Sarà possibile esprimere la preferenza su una lista di 4 giocatori indicati dai telecronisti.
SKY 3D: IL MEGLIO DEL CALCIO IN 3 DIMENSIONI
Il grande calcio di Sky è anche in 3D: grazie a Sky 3D, l’unico canale televisivo in Italia totalmente in tre dimensioni, sarà possibile seguire gli eventi più importanti in diretta e in 3D con commento dedicato. In particolare troveranno spazio sul canale i top match del campionato di Serie 2014/15 in esclusiva in tre dimensioni sui canali 150 e 215 di Sky, ma anche il meglio della UEFA Champions League, con alcune delle partite italiane prodotte da Sky anche in 3D. E ancora completano l’offerta i big match di Bundesliga e della Premier League, quest’ultima in collaborazione con Fox Sports HD.
SKY SPORT24 HD: 6 ANNI DI NOTIZIE NON STOP
Una finestra di notizie costantemente aggiornate in tempo reale su tutto ciò che avviene nel mondo dello sport. È Sky Sport24 HD, il canale all news nato il 30 agosto 2008 che ha cambiato il modo di concepire l’informazione in tv. La giornata più seguita dell’ultima stagione è stata quella del 31 gennaio, in coincidenza con la chiusura del calciomercato invernale, con oltre 76 mila spettatori medi nelle 24 ore. Sono invece circa 1 milione 800 mila le persone che, mediamente, si connettono al canale per almeno un minuto al giorno, mentre il record di spettatori unici del 2014 risale allo scorso 2 febbraio, con 3.105.715 contatti per Sky Sport24 HD nel giorno del posticipo di Serie A Juventus-Inter.
Sky Sport24 HD – visibile anche in mobilità su Sky Go – si appresta a raccontare la nuova stagione sportiva con la passione di sempre, la tempestività delle notizie in diretta e l’interazione con il pubblico da casa. Grande attenzione alle news di calciomercato nei periodi dedicati e non, ospiti illustri in studio per commentare insieme ai conduttori i temi principali delle giornate di calcio, degli altri sport e degli eventi. In più, la finestra interattiva quotidiana #AskSkySport24, appuntamento con i telespettatori e le loro domande sui temi della giornata attraverso Twitter.
LO SPORT ANCHE IN MOBILITÀ SU SKY GO,
QUANDO VUOI SU SKY ON DEMAND e SENZA VINCOLI SU SKY ONLINE
Non solo sulla tv di casa: grazie a Sky Go c’è la possibilità unica di seguire il calcio Sky anche su tablet, smartphone e pc. Dopo gli ottimi riscontri registrati durante i Mondiali (con una media di oltre 700 mila spettatori a settimana), anche per la prossima stagione il calcio di Sky sarà visibile in mobilità: Serie A, Serie B, Champions League, campionati esteri (in onda anche su Fox Sports), ma anche il meglio dello sport di Sky (compresi tutti i Gran Premi di Formula 1 e Motomondiale), di Eurosport e di Fox Sports 2. È il successo della tv in mobilità,con oltre 2 milioni di clienti che hanno già scelto gratuitamente Sky Go grazie ai contenuti di qualità dei 32 canali live e della library on demand, che comprende migliaia di titoli – incluso il cinema – a disposizione in qualsiasi momento.
Il calcio e lo sport sono presenti anche su Sky On Demand, la videoteca gratuita ed esclusiva gratis per tutti i clienti Sky. Un servizio già scelto da oltre 1 milione di abbonati, con il meglio dei campionati italiani e internazionali, gli highlights di Formula 1 e del Motomondiale, le rubriche, gli approfondimenti.
E per la prossima stagione scende in campo anche Sky Online, il nuovo servizio che dà accesso sui principali dispositivi connessi a internet, in streaming, a una selezione della ricca offerta Sky. Per lo sport, in particolare, ci saranno la UEFA Champions League, tutti i weekend di Formula 1 e Motomondiale, il rugby, il tennis e il golf. Sky Online, pensato per chi non è ancora abbonato Sky, o non può installare la parabola, si rivolge soprattutto alla platea dei “nativi digitali” e a chi utilizza la rete come principale modalità di accesso al proprio intrattenimento.
Per chi è già cliente Sky, infatti, tutti i programmi di Sky Online (e molto altro ancora) sono già inclusi nell’abbonamento satellitare, senza costi aggiuntivi. Sky Online ha due diverse modalità diofferta: i “ticket mensili” Cinema e Serie TV, rinnovabili di mese in mese e disattivabili in qualunque momento, all’approssimarsi della scadenza; i “ticket per singolo evento” Sport, con match, weekend sportivi e tornei acquistabili singolarmente dopo una semplice iscrizione al servizio. Tutte le info su www.skyonline.it
SKYSPORTHD.IT:
IL SITO DELLO SPORT PIÙ RICCO DI VIDEO, FOTOGALLERY e APPROFONDIMENTI
Oltre 4 milioni e mezzo di utenti unici, 40 milioni di pagine viste e più di 5 milioni di stream views per i contenuti video mondiali, molti dei quali esclusivi: sono i numeri del successo “Mondiale” di Skysporthd.it, chesi lancia ora nella nuova stagione 2014/2015.
Solo su Skysporthd.it si possono trovare le news di tutti gli sport e gli approfondimenti delle esclusive Sky. A partire dal calcio con il calciomercato, la UEFA Champions League, tutta la Serie A e la Serie B e il calcio internazionale a partire dalla Bundesliga. E la grande novità dei match per le qualificazioni agli Europei 2016 di tutte le grandi Nazionali europee reduci dalla FIFA World Cup.
Un’area esclusiva interamente dedicata alla Formula 1 più spettacolare di sempre grazie a Sky Sport F1 HD e una riservata all’altra grande passione di chi ama i motori, il Motomondiale di Sky Sport MotoGP HD, e allo Sky Racing Team VR46. Le statistiche e il live match center dei campionati di calcio italiano e internazionale e dei principali sport del panorama mondiale. Solo su Skysporthd.it un videoportale verticale dedicato a tutti gli sport, con gli highlights di Serie A, di Serie B, delle 128 partite della UEFA Champions League che Sky Sport trasmetterà in esclusiva, e delle partite delle Qualificazioni europee a Francia 2016. Senza dimenticare i fantagiochi online, dal Fantascudetto, con il record italiano di iscritti, al ritorno di Fantacampioni fino alla conferma del FantaGp.
E visto che la passione per lo sport non si ferma mai news, foto, video, risultati e statistiche sono ottimizzati per tutti i dispositivi mobili. Sempre gratis.
UNA STAGIONE SOCIAL CON TWITTER E FACEBOOK
Si apre una nuova stagione sportiva da vivere insieme anche sui social network in tempo reale.Con 6 account social interamente dedicati allo sport, i canali di Sky Sport su Facebook e Twitter aggregano la community social più grande tra tutti i canali all news sport: oltre 3 milioni 100 mila utenti complessivi tra la pagina Facebook e l’account Twitter di @SkySport (fb.com/SkySport e twitter.com/Skysport), i canali social di Sky Sport F1 HD (fb.com/SkySportF1HD e twitter.com/SkySportF1HD) e quelli di Sky Sport MotoGP (fb.com/SkySportMotoGP e twitter.com/SkySportMotoGP).
Copertura live per tutta la Serie A e la UEFA Champions League con news, statistiche e approfondimenti per creare una vera esperienza di Social Tv che accompagnerà la visione di tutte le partite. Immagini esclusive dai campi, video in tempo reale con analisi e interviste e ampio spazio all’interazione.
Continuerà anche l’attenzione per il mondo dei motori, con i 4 account social dedicati, per vivere ogni weekend di gara le emozioni dei Gran Premi anche sui social network, con la cronaca, i commenti e l’appuntamento fisso con Ultimo Giro, lo spazio dedicato alle domande degli appassionati dei motori, inviate attraverso l’hashtag ufficiale #SkyMotori.
Anche quest’anno, inoltre, la casa dei motori di Sky avrà tra i protagonisti lo Sky Racing Team VR46 il team più social della Moto3 che, con i suoi canali dedicati aggrega oltre 40mila utenti.