Project Runway Italia: dal 26 Febbraio su FoxLife

Dal 26 febbraio 2014 ogni mercoledì alle 21.00 in prima visione assoluta su FoxLife (Sky, canale 113) arriva il programma più atteso della stagione televisiva targata Fox: Project Runway Italia. Il talent show sulla moda più famoso al mondo approda finalmente in Italia con una giura d’eccezione che premierà il nuovo talento del Made in Italy.

LA GIURIA E IL MENTORE

A ricoprire il doppio ruolo di conduttrice e giudice dello show sarà la top model Eva Herzigova. Accanto a lei nel ruolo di giudici altri due grandi nomi: Alberta Ferretti – una delle firme più importanti della moda italiana nel mondo, tra le stiliste più amate dalle celebrities internazionali – e Tomaso Trussardi – il giovane imprenditore al timone di una delle più prestigiose case di moda italiane.

A Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, il ruolo del “mentore”, che accompagnerà e guiderà i 12 concorrenti che si sfideranno a colpi di creatività e tecnica.

IL CASTING E IL PROGRAMMA

Sono stati oltre 3.000 gli stilisti, più o meno esperti, che hanno partecipato alle selezioni, ma soltanto 12 hanno adesso l’opportunità di prendere parte alla prima edizione italiana di Project Runway. Ogni settimana, nelle 10 puntate, i concorrenti dovranno affrontare una sfida che li vedrà impegnati nella realizzazione di un outfit che rispetti un tema assegnato. Il tutto entro un tempo limite e con un budget stabilito.

Tutte le creazioni sfileranno in passerella – la Runway – di fronte alla giuria che ogni settimana sarà arricchita dalla presenza di un diverso giudice ospite. La giuria valuterà le creazioni in base a criteri tecnici, creativi e di gusto personale. L’aspirante stilista che avrà presentato l’abito più “fuori tema” verrà eliminato e dovrà lasciare l’atelier di Project Runway, mentre quello che avrà presentato l’abito migliore guadagnerà automaticamente l’immunità per la prova successiva. Solo 3 concorrenti avranno la possibilità di partecipare alla finale, dove saranno chiamati a creare un’intera collezione.

Per i 3 stilisti rimasti in gioco, la sfilata finale sarà l’ultima occasione per dimostrare alla giuria e al pubblico di avere le carte in regola per diventare l’astro nascente della moda italiana. La messa in onda della prima puntata, il 26 febbraio, sarà preceduta da uno speciale sui casting di 30 minuti che andrà in onda alle 19.05. FoxLife seguirà anche la vita quotidiana dei concorrenti nel loft dove alloggeranno e lavoreranno, con un racconto che andrà in onda in daytime, dal lunedì al venerdì, alle 19.05 a partire dal 27 febbraio. Condivideremo le loro ansie, paure e gioie sotto l’occhio vigile di Ildo Damiano, il loro inseparabile mentore, e di speciali visitatori che, di tanto in tanto, arriveranno nel loft per incontrare gli stilisti. Al vincitore, un contratto della durata di un anno nell’ufficio creativo di Trussardi, la pubblicazione dei migliori pezzi della sua collezione sul mensile di moda Marie Claire Italia, e un viaggio a New York durante la settimana della moda il prossimo settembre messo in palio da Maybelline, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate.

GLI SPONSOR E I PARTNER EDITORIALI

Main sponsor di Project Runway Italia sono L’Oréal – con i marchi Maybelline NY e StudioLine de L’Oréal Paris – e Renault con il suo urban crossover Captur, entrambi coinvolti in un’attività di product placement.

Partner editoriali, invece, sono il mensile di Hearst Magazines Italia Marie Claire e Radio Deejay.

 

PROJECT RUNWAY ITALIA SUL WEB E SUI SOCIAL MEDIA

Sono diverse le strategie messe in campo per fare di Project Runway Italia un prodotto altamente “social oriented”. Attraverso un’azione capillare che coinvolgerà i maggiori social network, sarà possibile commentare e condividere non solo quanto visto in trasmissione ma anche contenuti inediti veicolati in maniera diversa sui diversi social network.

Il sito http://www.foxlife.it/project-runway-italia è ispirato a un moderno atelier di moda dal look glamour. L’interfaccia è stata studiata in modo tale da agevolare la user experience. Qui Ildo Damiano, il mentore dei concorrenti, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dello stile e della moda con: IL DIARIO DI ILDO, sezione in cui verranno pubblicati dei video clip che proporranno un vademecum di stile per essere al top in ogni situazione.

Il pubblico, inoltre, potrà dire la sua sulle creazioni presentate durante il programma grazie a RATE THE RUNWAY, il gioco che, alla fine di ogni puntata, consentirà agli utenti di votare l’outfit preferito e condividere i propri commenti con la community.

Ma non finisce qui. Ogni mercoledì con il concorso online CAPTURE YOUR LOOK, sponsorizzato da Renault, verrà proposto un tema a cui ispirarsi per creare un outfit da caricare sul sito. Il vincitore potrà godersi un fashion weekend a Milano, la città della moda, a bordo di Renault Captur, con un autista dedicato e le sapienti indicazioni di una fashion blogger, per un’esperienza indimenticabile.

Il sito del programma ospiterà, inoltre, contenuti extra del daytime ed estratti di backstage.

Sulla pagina Facebook di FoxLife (www.facebook.com/foxlifeitalia), su Twitter  (@foxlifeit), su Instagram (http://instagram.com/foxlifeit) e su Youtube (http://www.youtube.com/FoxTV), si potranno, inoltre, commentare le puntate e condividere i contenuti extra come bozzetti, foto di backstage e video.

L’hashtag per Facebook, Twitter e Instagram sarà: #ProjectRunwayIT.

Tutti i contenuti del programma presenti sul sito saranno sempre “a portata di mano” in versione mobile grazie all’APP FOXFAN disponibile su IOS e Android.

Project Runway Italia è una produzione FremantleMedia per Fox International Channels Italy.

 

IL FORMAT

Lanciato negli USA nel 2004 con la conduzione della top model Heidi Klum, Project Runway è oggi alla sua 12^ edizione ed è trasmesso in oltre 45 paesi del mondo, dagli USA alla Corea passando per l’Europa.

Nel corso delle varie edizioni, Project Runway è diventato un autentico cult internazionale sia in termini di ascolto sia di critica, e ha visto avvicendarsi, nel ruolo di giudici, personalità del calibro di Diane von Fürstenberg, Vera Wang, Victoria Beckham, Sarah Jessica Parker, Christina Aguilera e Natalie Portman.

Fox International Channels Italy porta finalmente il programma anche nel nostro Paese per valorizzare la più nota e apprezzata eccellenza italiana nel mondo: quella della moda.

Lo scouting per individuare il nuovo talento del Made in Italy  si è svolto in 6 mesi, e ha coinvolto oltre 260 scuole di moda italiane oltre a atelier, sartorie, università, associazioni.

Dei 3.000 candidati iniziali solo 1.500 sono risultati idonei a partecipare alle selezioni, che si sono svolte tra Milano, Roma, Bari e Catania. Alla fase finale della selezione sono stati ammessi solo 300 stilisti, tra i quali sono stati scelti i 12 candidati.

 

I NUMERI 

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