Su Sky sta per riesplodere la Star Wars mania: in attesa dell’uscita sala del nuovo film della saga, il prossimo 16 dicembre, Star Wars: Il risveglio della Forza, da sabato 7 a domenica 15 novembre, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma e diventa Sky Cinema Star Wars, la casa della space opera più famosa della storia del cinema, nata dalla mente del visionario George Lucas e vincitrice di ben 8 premi Oscar.
Una programmazione esclusivamente dedicata ai sei film della saga su un unico canale, in alta definizione e in esclusiva per i clienti Sky Cinema e disponibile per la prima volta anche su Sky On Demand per tutto il periodo di programmazione con un cofanetto dedicato.
Nella trilogia “classica” ritroveremo Harrison Ford nei panni di Han Solo, che con l’aiuto della principessa Leila (Carrie Fisher), Luke Skywalker (Mark Hamill), Obi-Wan Kenobi (Alec Guinnes) e degli amici robot C-3PO e R2-D2, tenterà di salvare la galassia dalla minacciosa forza oscura di Darth Vader. La “nuova trilogia” invece ripercorre l’infanzia e la trasformazione del giovane Anakin Skywalker (Hayden Christensen) nel malvagio Darth Vader e gli eventi che hanno sancito la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell’Impero Galattico.
La programmazione, esclusivamente dedicata alla saga di Star Wars, partirà il 7 novembre con una maratona dal primo mattino fino al preserale con i sei titoli programmati in ordine cronologico dal punto di vista della narrazione. Anche gli appuntamenti in prima serata seguiranno l’ordine della storyline, offrendo agli abbonati un’occasione unica per godersi al meglio l’intera saga e cogliere tutte le sfumature della storia: dalla “trilogia classica’’ con Star Wars: Una nuova speranza, Star Wars:L’Impero colpisce ancora e Star Wars:Il ritorno dello Jedi alla “nuova trilogia” composta da Star Wars:La minaccia fantasma, Star Wars:L’attacco dei cloni e Star Wars:La vendetta dei Sith.
SPECIALI E APPROFONDIMENTI DEDICATI
Oltre ai 6 film, una serie di speciali e documentari di approfondimento da non perdere. Tra questi, il documentario in prima tv “Star Wars: The Legacy Revealed” , realizzato in occasione del 30° anniversario di Star Wars, che attraverso interviste a giornalisti, critici, esperti e registi di rilievo come Peter Jackson e Joss Whedon (The Avengers), riflette sull’impatto che ha avuto il primo film del 1977, sulla società e sul mondo del cinema.
Inoltre, sarà programmata una miniserie in 3 parti in prima tv, “Science of Star Wars”, che esplora il mondo della tecnologia e degli androidi, mostrando l’impatto che queste scoperte potrebbero avere sulla vita di tutti i giorni, attraverso interviste a numerosi membri dell’Industrial Light & Magic e della LucasFilm oltre che a ingegneri della Nasa e inventori.
E, in prima visione, “Star Wars – The Clone Wars”, pellicola d’animazione della Lucasfilm Animation del 2008, che nasce come pilot dell’omonima serie animata, i cui eventi si collocano tra quelli narrati in Star Wars: L’attacco dei cloni e in Star Wars: La vendetta dei Sith della serie cinematografica. In programmazione anche contenuti extra dedicati alle location più suggestive, alle scene più indimenticabili e ai personaggi principali della saga.
Il palinsesto sarà arricchito anche da una puntata speciale in onda sabato 14 novembre alle 20.20 del nuovo format di Sky Cinema, “Racconti di cinema”, che ha esordito ad ottobre per il canale dedicato a James Bond. Grazie a uno studio spettacolare, effetti speciali e la capacità narrativa di Francesco Castelnuovo, lo spettatore vivrà una full immersion nella leggenda della saga fantascientifica creata da George Lucas.
Curiosità ed approfondimenti su skycinema.it/starwars, sulla pagina Facebook di Sky Cinema, su Twitter e Instagram con #SkyCinemaStarWars.
SU SKY È STAR WARS MANIA
Il giorno prima del kick off del canale, venerdì 6 novembre alle 16.35 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) propone il documentario “The People vs. George Lucas”, firmato da Alexandre O. Philippe, che racconta la storia del clamoroso divorzio tra il cineasta e una frangia del suo pubblico più affezionato, quando nel 1997 Lucas restaurò la versione originale del ’77, apportando cambiamenti sostanziali.
Dal 7 al 15 Novembre il canale 618 di Sky si trasforma in STAR WARS REBELS CHANNEL, interamente dedicato alla serie di successo. Oltre a Star Wars Rebels, il canale offrirà anche due speciali serie animate Lego Star Wars – Le Nuove Cronache di Yoda e I Racconti del Droide.
Anche FOX Animation HD (canale 127 di Sky) propone dalle 21.50 di martedì 10 novembre una serata tutta a tema Star Wars con tre episodi de I GRIFFIN per un totale di due ore di programmazione dedicata. Le puntate sono parodie che ricalcando scene e inquadrature della saga stellare.
Omaggio a Star Wars anche con Comedy Central (canali 124 e 125 di Sky) che trasmette una maratona di SOUTH PARK dalle 23 di domenica 8 novembre.
Inoltre MYTHBUSTERS – MITI DA SFATARE su Discovery Channel HD (canali 401 e 402 di Sky), in onda dalle 21.55 di martedì 10 novembre, affronta il lato oscuro della scienza analizzando alcuni miti legati a Star Wars.
Infine anche su History HD (canali 407 e 408 di Sky) i proprietari del banco dei pegni più famoso d’America sono alle prese con la saga cinematografica di fantascienza più vista di ogni tempo negli episodi di AFFARI DI FAMIGLIA – STAR WARS, in onda lunedì 9 novembre dalle 19.30.
“STAR WARS: LA SAGA COMPLETA” ANCHE IN BLU-RAY
Mentre la galassia si prepara per la prossima generazione di Star Wars, è già disponibile in Blu-ray il cofanetto Star Wars: La Saga Completa e dal 12 novembre i sei film leggendari tornano singolarmente con steelbook commemorativi in Blu-ray.