Difficile credere che la Finlandia ospiti l’Akankanto: il campionato mondiale di trasporto della moglie sulle spalle. Sembra uno scherzo, in realtà è una popolarissima competizione sportiva giunta alla sua diciannovesima edizione (il Regno Unito ha anche una sua versione della competizione). Queste ed altre assurde gare sono raccontate nel nuovo programma di Blaze (in esclusiva su Sky al canale 124), Giochi da matti, in onda da venerdì 11 ottobre alle 22.15.
A farci guida in qualità di partecipante un atleta molto particolare: l’attore Matteo Nicoletta, (Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana; Cani di razza con cui ha vinto il Nastro d’Argento; Zio Gianni), che con la sua inconfondibile ironia accompagnerà lo spettatore in un pazzo viaggio alla scoperta degli sport più strani e inconsueti che ci siano in Europa.
Tra le folli e divertentissime gare: una regata su gigantesche zucche in Germania; i famosi giochi di Scozia, gli Highland Games, che prevedono il lancio del tronco e del macigno; una sfida a nuoto nel fango in Galles. In ogni episodio vedremo Nicoletta, soprannominato “barone”, conoscere da vicino la popolazione e gli usi e costumi locali, allenarsi duramente con i vari campioni, carpirne tecniche, segreti e trucchi, cimentarsi nelle singole gare, provando a far trionfare i colori della bandiera italiana. Ad assisterlo e spronarlo un altro barone, Pierre De Coubertin ma sui generis, interpretato dal comico Edoardo Ferrario.