Non ci sono più le clessidre di una volta. Dimenticatevi la sabbia: oggi i granelli del tempo sono fatti di ghiaccio. La sfida si gioca sul filo della velocità, perché l’acqua, si sa, ha sempre una gran fretta di tornare allo stato liquido.
Dipende dall’ambiente, dagli scambi di calore. Le mani di Randy Finch sono come quelle di qualsiasi altro uomo: calde. Ma allo stesso tempo sono tutta un’altra cosa, perché sono quelle di un artista vero. Il boss del ghiaccio è un nuovo reality da servire freddo, pieno di sculture a zero gradi figlie dell’improvvisazione e della creatività.
Un tempo Finch era uno stimatissimo chef, ma oggi il suo estro non è più relegato ai fornelli. Il suo nuovo incarico è quello di far uscire mostri di bellezza da dei cubi enormi. Un lavoro di martello, scalpello e motosega che porta alle migliori opere d’arte “on demand” sulla piazza, sicuramente le più gelide (e non è una metafora), capaci di soddisfare anche i gusti estetici più sofisticati.
Non solo. Fermarsi a guardarle non basta, perché le creazioni dell’ex re della cucina sono sempre pronte all’uso. Un esempio? Agli appassionati di bowling e biliardo, Finch e colleghi propongono una ”alternativa”, vale a dire piste e tavoli di ghiaccio su cui far rotolare bocce e palline. Tutt’altro che fredde miniature, dato che sono pure a grandezza naturale. L’unico difetto è il loro non essere eterne. I granelli di ghiaccio non fanno mai sconti.
DA VENERDÌ 6 ORE 23.00 su Sky Uno HD | Canale 109