Per la seconda edizione di RDS Academy, progetto crossmediale nato in collaborazione con Vanity Fair, e dopo il successo della prima, RDS ha cercato in ogni luogo i talenti che diventeranno conduttori radiofonici: a dicembre, creando una temporary radio a Roma e a Milano, alle stazioni Termini e Centrale, dove più di 3.000 aspiranti concorrenti si sono sottoposti ad un provino, e, in contemporanea da tutta Italia, ricevendo più di 5.000 video casting sulla pagina dedicata sul sito di rds.it.
Per arricchire la sua scuderia di un nuovo talento, RDS aprirà ancora una volta le porte della sua accademia a Roma. Una prima selezione farà incontrare solamente 50 candidati, ma soltanto 8 di loro potranno frequentare la futuristica RDS Academy. I corsi, i docenti di assoluto prestigio e la crescita professionale dei candidati sono il fulcro del format televisivo dedicato a chi sogna di fare radio insieme ai conduttori che guideranno il loro percorso verso la finale.
Il programma, in onda ogni lunedì dal 4 maggio alle ore 20.10, è una vera e propria accademia che consente di acquisire le competenze professionali necessarie per un inserimento immediato nel mondo dell’entertainment radiofonico. Infatti, oltre a Giuditta Arecco, vincitrice della prima edizione e ormai affermata voce di RDS, anche gli altri finalisti Stefano Mastrolitti, secondo classificato e Manola Moslehi, la terza classificata, hanno avuto delle importanti opportunità lavorative in altri due principali network nazionali.
Per partecipare ai casting televisivi anche quest’anno gli aspiranti speaker hanno inviato alla redazione del programma un loro provino video di 60” tramite il sito ufficialerds.it/academy, attraverso l’uso dell’app ufficiale “rdsacademy”. Chi parteciperà alle due puntate di casting dovrà giocarsi l’accesso in accademia in un’unica performance davanti all’inflessibile triade dell’Academy; ne fanno parte anche quest’anno l’integerrima Anna Pettinelli, direttrice e coach dell’accademia e Matteo Maffucci, anima degli Zero Assoluto e già insegnante di musica radiofonica nella scorsa edizione e Giuseppe Cruciani giornalista e conduttore radiofonico volto nuovo della terribile giuria.
Una commissione speciale sceglierà 8 concorrenti che saranno ammessi all’Accademia e che dovranno intraprendere un percorso fatto di lezioni, studio e prove a eliminazione. Solo uno di loro riuscirà ad ottenere il lavoro dei proprio sogni: entrare a far parte della squadra RDS 100% grandi successi.
Per questa nuova edizione, è prevista una novità. RDS Academy andrà in onda su Sky Uno HD (canale 108) ogni lunedì dal 4 maggio alle ore 20.10, e in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni sabato dal 9 maggio alle 9.00.
Toyota Aygo sarà il main partner di RDS Academy.
“Questa seconda edizione certifica la bontà del format RDS Academy che ha riscontrato successi in termini di audience, viralizzazioni sui social e storytelling – dichiara Massimiliano Montefusco direttore marketing e comunicazione RDS – è importante anche sottolineare per il mercato e gli investitori il valore esperienziale e di valorizzazione degli obiettivi del progetto crossmediale ideato da RDS e Vanity Fair in collaborazione con Sky Uno. Siamo pronti ad accogliere nel nostro palinsesto – continua Montefusco – la nuova Giuditta Arecco che anche quest’anno uscirà dalla sapiente valutazione dei coach e dal percorso professionale che sarà arricchito dall’incontro con insegnanti di prestigio”.
“Sostenere e incentivare nuovi talenti nell’ambito della musica, della radio e dello spettacolo è da sempre nello spirito di Vanity Fair. Ci rende orgogliosi potere offrire delle opportunità di reale inserimento in un settore complesso come quello della radiofonia e della musica, con la consapevolezza di avere anche contribuito alla realizzazione di un’iniziativa che ha raccolto grande consensi di pubblico” dice Luca Dini, direttore di Vanity Fair, settimanale del Gruppo Condé Nast leader nel panorama italiano dell’entertainment e dello spettacolo, che con il sito vanityfair.it ha raggiunto quasi 9 milioni di visitatori, con una fanbase sulla pagina Facebook di oltre un milione di utenti.
“Sky Uno è la casa del talento, in tutte le sue forme ed espressioni. Con X Factor, Italia’s Got Talent, MasteChef (anche nella versione junior), Hell’s Kitchen, Top DJ abbiamo segnato una nuova via dell’intrattenimento – dichiara Nils Hartmann Direttore Produzioni Originali Sky – e insieme abbiamo coltivato nuovi, straordinari talenti. RDS Academy si inserisce a pieno diritto in questo filone, con un format originale che “entra” nel mondo delle radio e mostra la fatica, l’energia, la passione che stanno dietro un microfono e ad una voce. E in questa seconda edizione la già ottima giuria accoglie un nuovo, eccellente nome: Giuseppe Cruciani”