“Entrare” nel backstage con il proprio tablet/smartphone e curiosare nei luoghi dove la diretta non arriva. Spiare le reazioni a caldo dei giudici Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio con le nuove “JudgesCam”. Rivedere le performance da ogni angolazione con la “Camera 360°”. E registrare le puntate con un tweet. Ci sono anche queste tra le novità della nuova edizione italiana dell’unico talent show internazionale che crea vere stelle della musica: X Factor 2013.
La terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ‘’social tv’’, presentandosi al via, giovedì 26 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD, ancora più interattiva e mai così internazionale.
X Factor avrà anche il compito di aprire la più grande stagione di Sky Uno. La rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky da’ infatti il via a un fortissimo potenziamento, e, con un nuovo logo, si trasferisce dal 16 ottobrealla posizione 108 di Sky, con una nuova identità e un’offerta non più legata unicamente a grandi eventi, ma costante, e scandita da grandi produzioni originali – dopo X Factor arriveranno MasterChef 3, The Apprentice 2, le primissime edizioni di Junior MasterChef Italia ed Hell’s Kitchen Italia – da 4 programmi sperimentali e da 5 serie tv, moltiplicando i generi e i programmi di intrattenimento, per trasformarsi in un canale acceso tutti i giorni, una nuova “everyday tv, everyday HD” in grado di essere un punto di riferimento quotidiano per gli abbonati, come già avviene per i grandi canali Sky Cinema, Sky Sport, Fox, i canali factual, Sky TG24 e l’offerta per bambini, ormai tutta in Alta Definizione.
X Factor 2013 si apre con quattro puntate, in onda il giovedì in prima serata sulla rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky, dedicate allo spettacolare processo di selezione che ha portato i giudici, nel corso di quattro mesi intensissimi, a selezionare i 12 finalisti partendo da 60 mila iscritti ai casting. Speranze, aspirazioni, emozioni, sogni coronati o infranti di migliaia e migliaia di giovani punteggiano il racconto del percorso fatto dai 12 per giungere fino alle 8 puntate live dell’edizione 2013, che prenderà il via in diretta il 24 ottobre alle 21.10, naturalmente su Sky Uno.
Quest’anno, 7 delle 8 puntate live di X Factor 2013, saranno ospitate in una casa più grande e tutta nuova, costruita per l’occasione: l’X Factor Arena, una tensostruttura che ospiterà oltre 1200 persone. Un’altra novità sostanziale riguarda la finale, che si trasforma in evento nell’evento: ad ospitarla, infatti, davanti a oltre 7 mila persone, sarà la più grande arena coperta d’Italia, la location milanese che ha ospitato i più grandi nomi dello star system musicale, il Mediolanum Forum di Assago.
E le novità partono fin dalle selezioni: nella prima puntata Fedez siederà al tavolo della giuria accanto a Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio, e durante le Home Visit, Asia Argento, Marco Mengoni, Boostae Linusaccompagneranno i giudici nella scelta della propria squadra, sulle note di una esclusiva Superband. Tra la puntata di Home Visit e la prima del live il pubblico da casa potrà riportare in gara uno dei 12 concorrenti non scelti dai giudici nell’ultima fase di selezione.
Oltre alla visione “lineare” su Sky Uno HD, X Factor sarà disponibile in qualsiasi momento nella sezione Sky On Demand,accessibile con il decoder My Sky HD (tasto rosso del telecomando), ma anche in mobilità grazie a Sky Go, l’applicazione scaricabile sui principali smartphone e tablet e su computer Mac e PC.
4 PUNTATE DEDICATE ALLE SELEZIONI, AL VIA DAL 26 SETTEMBRE
Fin dalle prime 4 puntate di casting, a valutare i giovani talenti saranno Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio,un quartetto originale sia per la presenza di una sola donna nel gruppo che per la partecipazione, per la prima volta in un talent show italiano, di una star internazionale.
Le prime due puntate saranno dedicate alla prima fase di selezione, le Audizioni, che quest’anno si sono svolte a Milano, Genova e Napoli. Il milanese Teatro Dal Verme, accoglierà il debutto della nuova giuria e l’esibizione di voci, generi musicali e personalità molto varie, e una prima grande novità: il rapper Fedez seduto al tavolo accanto ai giudici, per commentare con loro le performance sul palco. Una scelta che sottolinea la grande attenzione del format alle nuove tendenze musicali e discografiche, come appunto Fedez, vero e proprio fenomeno mediatico che a 23 anni macina numeri da superstar: disco di platino per l’album “Sig. Brainwash”, sold out per le tappe dell’omonimo tour e un ascoltatissimo singolo “Cigno Nero” in coppia con Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 2011.
La “caccia al talento” prosegue a Genova e Napoli e, al termine delle Audizioni, solo un centinaio di aspiranti pop star sarà ammesso al Bootcamp. I migliori 24 che supereranno il “campo reclute”, potranno accedere alle Home Visit, dove si concluderà l’ultima fase di scouting, e durante le quali ciascun giudice sceglierà i 3 concorrenti che faranno parte della propria squadra. Una fase, quest’ultima, che vanta 3 grandi novità:
· 4 GRANDI OSPITI, Asia Argento, Marco Mengoni, Boosta e Linus accompagneranno i giudici nella scelta della propria squadra, ognuno in una città diversa, tra Torino, Cremona, Berlino e Dublino
· I 6 semifinalisti di ciascuna categoria si esibiranno live sulle note di un band d’eccezione, laSuperband composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus)
· Il pubblico riporterà in gara il migliore tra gli esclusi. Mai come quest’anno il livello degli iscritti è stato così alto e alle Home Visit i giudici hanno dovuto rinunciare a talenti decisamente molto forti. Per questa ragione, è stato deciso di introdurre un meccanismo che offrirà una seconda possibilità ad uno di loro, la ENEL GREEN CARD: la scelta dipenderà quest’anno solo dal pubblico di X Factor, il quinto giudice. Al termine della puntata di Home Visit, in onda il 17 ottobre,verrà aperto unweb votingattivo sul sito xfactor.sky.it fino alla prima puntata live. Gli utenti potranno votare i propri preferiti tra i 12 concorrenti e il 24 ottobre saranno annunciati i due che hanno ottenuto la “green card”. Di nuovo, sarà il pubblico da casa a decidere chi tra i due merita un posto sul palco di X Factor ed entra in gara con gli altri 11 concorrenti a partire dalla seconda puntata live.
LE NOVITA’ DELLE 8 PUNTATE “LIVE”
Giovedì 24 ottobre prende il via la gara vera e propria, che per otto puntate, fino al 12 dicembre, vedrà i dodici migliori aspiranti cantanti sfidarsi per diventare la prossima pop star italiana e aggiudicarsi il contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.
I protagonisti di X Factor 2013 avranno il compito di inaugurare il palco dell’ X FACTOR ARENA, il nuovo teatro situato in via Crescenzago (Piazzale Udine), che ospiterà un pubblico di oltre 1200 persone. Un’altra grandissima novità riguarda la finale: sarà ospitata dal Mediolanum Forum di Assago, una location che ha visto esibirsi i più grandi artisti musicali italiani ed internazionali, per dare vita ad un vero e proprio evento che coinvolgerà un pubblico di 7000 mila persone.
Saranno 8 puntate di grande musica, con grandissimi ospiti, e la possibilità di interagire con il programma definito “il più social di sempre” quest’anno saranno ancora di più.
TUTTE LE PIATTAFORME PER VOTARE, INTERAGIRE, APPLAUDIRE
E CURIOSARE NEL BACKSTAGE
APP XFACTOR 2013
Disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android, la App ufficiale del talent show ha molte nuove funzionalità.
Oltre alle sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, la sezione “Live” conterrà una delle grandi novità di questa edizione, il “Backstage Pass”. Attivabile quando ci si trova davanti al decoder, consente la visualizzazione le immagini dal backstage in streaming, con una regia dedicata, per cogliere in tempo reale cosa succede dietro le quinte durante tutta la diretta. Il device portatile riconosce l’audio di Sky Uno, consentendo la sincronizzazione con la tv e la possibilità di seguire lo show da un punto di vista assolutamente inedito: vedere i momenti prima dell’ingresso di un ospite, “spiare” l’attesa dei concorrenti prima dell’esibizione o dei giudici prima dell’ingresso in teatro.
Dalla sezione Live, è possibile accedere ad un’altra novità dell’App, l’X Fan, un gioco interattivo che permette all’utente di guadagnare punti attraverso la partecipazione a Trivia, Prediction, Voto, Applausometro e condividendo le proprie azioni sui social. Al termine di ogni puntata, il primo in classifica vincerà due posti per assistere alla successi va puntata di live.
Dall’App, il pubblico potrà votare in ogni sessione di gara aperta al televoto ed esprimere il proprio gradimento sulle performance e su tutto ciò che accade in studio attraverso l’Applausometro, che lo scorso anno ha riscosso un successo incredibile, totalizzanto quasi 90 milioni di applausi virtuali.
Altra grande innovazione di questa edizione e della App è la “Camera 360°”, che permette di rivedere le esibizioni – riprese anche attraverso una telecamera chiamata “bubble cam” – in uno speciale formato panoramico, per godere delle coreografie di Luca Tommassini in ogni dettaglio e da ogni angolazione.
Inoltre, la compilation con le esibizioni dei concorrenti, sarà disponibile nella sezione “Playlist” dell’App, grazie ad un accordo con Deezer, il provider di musica in streaming che distribuirà i contenuti originali X Factor 2013 in streaming.
XFACTOR.SKY.IT, FACEBOOK, TWITTER
Come sempre il sito ufficiale xfactor.sky.it – accessibile anche dal nuovo sito skyuno.it – è la “casa” online del talent show, con notizie sempre aggiornate e attraverso cui, votare, rivedere le esibizioni e scovare tutte le curiosità del dietro le quinte.
Una nuova sezione, la “LiveXperience”, durante tutto il live consentirà di interagire con il programma in ogni istante della gara.
Una conferma è l’applausometro, che quest’anno sarà disponibile anche sul web oltre che dall’App e dalla sezione dedicata presente sulla pagina Facebook sia di X Factor che di Sky Uno.
Dal sito sarà possibile seguire tutto ciò che ruota attorno ad X Factor nel mondo dei social network, grazie alla sezione dedicata al “Liveblogging” con cui condividere in tempo reale foto, video, tweet e post dell’attivissima community del talent show.
Inoltre, dal profilo Facebook di X Factor e di Sky Uno, oltre a poter votare, si potrà accedere alla sezione X Fan, il gioco interattivo di X Factor.
Su Twitter, invece, si potrà votare attraverso il meccanismo lanciato con successo lo scorso anno e seguire i topic che di volta in volta verranno lanciati dalla redazione e dai follower, oltre a quello ufficiale #XF7. Sia sul profilo @Xfactor che sul profilo @skyuno si potrà seguire il live twitting ogni giovedì.
Anche quest’anno il pre-live Ante Factor, sarà in onda in contemporanea su Sky Uno e in streaming suxfactor.sky.it – per collegarsi dalle 21 con il dietro le quinte della X Factor Arena e vivere l’attesa insieme al cast di Xtra Factor.
E il sito sarà grande protagonista della Enel Green Card, che riporterà in gara uno dei 12 concorrenti non scelti dai giudici all’Home Visit.
MY SKYHD
Con My Sky HD, la diretta di X Factor diventa un’esperienza di partecipazione totale alla gara anche dal divano di casa. Attraverso il telecomando si potrà votare il proprio cantante preferito e – novità assoluta per questa edizione –attivare la JUDGES CAM.
Accedendo al canale interattivo (tasto verde) gli spettatori possono seguire cosa fanno i giudici durante tutta la puntata, “spiare” le reazioni a caldo durante le esibizioni dei concorrenti e in tutti i momenti clou della gara.
Oltre alla consueta gestione dei programmi attraverso i tasti Pausa, Play e Replay, attraverso la funzioE con MySkyHD non si perde neanche un minuto di X Factor: si può mettere uin Pausa, anche in diretta, rivedere le esibizioni più entusiasmanti e Registrare tutte le puntate in una volta sola. E se si è in ritardo per la partenza dello show, è possibile anche usare la funzione Registra a distanza con smartphone, tablet, PC o Mac.
#MY SKYREC
Altra grande novità di questa edizione è #MySkyRec, l’hashtag attraverso cui è possibile attivare – già a partire dal 26 settembre con le 4 puntate dedicate alle Selezioni – la registrazione di X Factor solo con un tweet.
E’ sufficiente associare il proprio account Twitter e lo Sky ID e retwettare i tweet del profilo ufficiale di Sky Uno che contengono #MySkyRec.
In automatico, verrà programmata la registrazione del programma sul My Sky HD. Tutte le info per attivare il servizio sono su sky.it/myskyrec.
IL VOTING:
6 POSSIBILITA’ PER SOSTENERE IL PROPRIO CONCORRENTE PREFERITO
Dal 24 ottobre, il pubblico di X Factor può scegliere tra tante piattaforme per sostenere il proprio concorrente preferito e portarlo alla vittoria finale. .
Come sempre, tutti i canali di voto sono gratuiti, tranne il voto via SMS, per cui si rinnova la formula di costo forfetario di 0,50 euro + IVA per l’intera puntata a prescindere dal numero di sessioni di voto che saranno aperte.
Il numero massimo di voti che si possono esprimere attraverso le diverse piattaforme non può essere superiore a 10 voti per ogni sessione di voto e 5 in caso di tilt.
Di seguito i molteplici sistemi di votazione:
1) SMS
2) App X Factor 2013
3) Sito ufficiale xfactor.sky.it
4) Facebook, tramite account verificato sia attraverso la fanpage ufficiale X Factor Italia che da quella di Sky Uno (facebook.com/xfactoritalia facebook.com/SkyUno)
5) Twitter, attraverso il profilo ufficiale X Factor Italia e quello di Sky Uno (twitter.com/XFactor_Italia twitter.com/SkyUno).
6) My Sky HD collegato a Internet, attraverso il tasto verde del telecomando
X FACTOR – SPONSOR E PARTNER
Per l’edizione 2013, Sky e FremantleMedia si avvarranno della sponsorship di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra. Quest’anno saranno partner e sponsor ufficiali sono Enel, Pupa, Testanera, Binda HipHop, Bose, De Rigo, Carpisa, Puma, Pringles, Colgate e Snai.
Anche per questa edizione, Radio Deejay sarà di nuovo al fianco del talent show di Sky Uno come media partner. Nuovo partner di X Factor è Deezer, primo servizio mondiale per la musica in streaming, che mette a disposizione le esibizioni dei concorrenti dalla prima puntata live.
LA PROGRAMMAZIONE
26 settembre: Le Audizioni prima parte
3 ottobre: Le Audizioni seconda parte
10 ottobre: Boot Camp – Campo reclute
17 ottobre: Home Visit – La scelta finale
X FACTOR – LE SELEZIONI
Un programma di Paola Papa e Peppi Nocera, scritto con Sergio Carfora, Francesco Lauber, Vincenzo Maiorana, Sonia Soldera. Direttore della fotografia Marco Brindasso, scenografie di Matteo Oioli, regia di Lele Biscussi.
Sito ufficiale: xfactor.sky.it
Facebook: facebook.com/
Pinterest: pinterest.com/xfactoritalia
Instagram: http://instagram.com/
Twitter: @Xfactor_Italia
Topic ufficiale: #XF7