L’ Anno quinto del binomio X Factor/SkyUno, al via giovedì 10 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD, sarà davvero quello della “X Revolution”.
Il talent show musicale più pop della tv torna due settimane prima del consueto, con una edizione ancora più social, interattiva ma soprattutto internazionale. E almeno 4 novità di rilievo scandiranno la prima fase, dedicata alle selezioni, mentre la squadra degli autori e dei produttori Sky e FremantleMedia lavorano a novità interattive che potenzieranno ancora di più le 8 puntate live, al via il 22 ottobre.
La prima sarà proprio la possibilità di vedere finalmente al lavoro la nuova giuria, rinnovata al 50% e composta per la prima volta unicamente da grandi artisti della musica internazionale. Due di queste sono pop star dalla popolarità mondiale: debutta nel quartetto la carismatica leader degli Skunk Anansie Skin, che siederà accanto a Mika, cantante e autore da 10 milioni di album giunto alla sua terza partecipazione consecutiva; torna Elio, il veterano di X Factor con 5 edizioni all’attivo, che, con il consueto humour dopo un anno di stop riprende possesso della sua sedia; e conferma la sua presenza Fedez, il vincitore in carica, reduce da un’edizione che ha rivelato il suo talento anche come giudice e “tutor” dei suoi ragazzi, e che in questi mesi ha ulteriormente rafforzato il suo boom di artista, spopolando in tournee e raggiungendo quota 15 dischi di platino, oltre alle migliaia di visualizzazioni dei suoi video sul web.
Con loro, a fare da trait d’union con le aspiranti pop star e a condurre il programma, il super confermato Alessandro Cattelan al suo quinto anno di conduzione.
La seconda novità riguarda i concorrenti: da quest’anno, per la prima volta nel panorama internazionale di X Factor, possono partecipare anche band e formazioni musicali di vario genere oltre ai tradizionali gruppi vocali. Una piccola rivoluzione, accolta con favore dallo stesso Simon Cowell, creatore del format, che considera l’edizione italiana la migliore al mondo.
La terza ha per protagonista Mara Maionchi. La produttrice e manager discografica, che dalla scorsa edizione è entrata nella squadra dell’X Factor firmato Sky come conduttrice dell’Xtra Factor, il programma di commento a caldo delle puntate live che guiderà anche quest’anno, apparirà per la prima volta anche nelle puntate dedicate ai casting, per iniziare ad ascoltare i concorrenti e studiare la nuova giuria.
La quarta è la durata della prima parte di X Factor, dedicata alle selezioni: non più 4 puntate, come nelle prime tre edizioni firmate Sky Uno, ne’ 5, come lo scorso anno, bensì 6, per vivere in pieno l’emozione del percorso che individua man mano i finalisti tra le migliaia e migliaia di giovani che anche quest’anno hanno voluto vivere il sogno di provare a diventare la nuova pop star italiana.
Proprio la scorsa edizione di X Factor, che si è chiusa con numeri straordinari, sia sotto il profilo dell’ ascolto che per quanto riguarda la partecipazione social, ha visto il vincitore, Lorenzo Fragola, spiccare il balzo verso l’immediata conquista di ben 2 dischi di platino, un doppio disco di platino e un disco d’oro.
X Factor 2014 ha raccolto 1,2 miloni di spettatori medi a puntata (+45% rispetto all’edizione 2013), con ben 2 milioni di spettatori per la finalissima su Sky Uno e Cielo e uno share cumulato che ha sfiorato l’8%. Con 2,4 milioni di tweet X Factor si è confermato lo show più twittato e discusso della tv, presenza fissa nella top ten mondiale di Twitter per l’intera finale dello scorso anno. X Factor è tra i programmi con la più alta audience su Twitter da quando è iniziata la rilevazione Nielsen.
E l’avventura continua: Sky Italia e Fremantle Media hanno da poco annunciato di avere siglato un accordo per l’estensione dei diritti di X Factor, che sarà in esclusiva sulla pay tv fino al 2018 per un totale di tre ulteriori edizioni oltre alla nuova stagione attesa al debutto il 10 settembre.
LE SELEZIONI DI X FACTOR 2015
La ricerca del talento è stata come sempre lunga e attenta, cominciata con il viaggio on the road del van targato X Factor che ha attraversato l’Italia da nord a sud, per poi approdare alla prima fase di selezioni e alle Audizioni di Bologna e Roma, svoltesi davanti a un pubblico di oltre 10 mila persone. La produzione di X Factor nella prima fase, e i giudici poi, hanno scelto i 12 concorrenti del programma tra gli oltre 23 mila convocati ai casting (oltre il doppio gli iscritti complessivi per questa edizione).
Ed è dalle Audizioni che inizierà il racconto televisivo delle Selezioni, dal 10 settembre ogni giovedì alle 21.10 su Sky Uno, che quest’anno si arricchisce ulteriormente e si svilupperà in 6 appuntamenti:
Coloro che hanno superato le audizioni hanno avuto accesso al Bootcamp svoltosi per la prima volta a Torino e che quest’anno si articolerà in ben due appuntamenti tv, che ha proclamato i 24 semifinalisti passati poi alle Home Visit, l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione., divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.
E allora non ci resta che aspettare il 10 settembre per scoprire chi tra i tanti talent riuscirà ad entrare nella short list dei 12 migliori a cui verranno aperte le porte di questa nuova edizione.Gli appuntamenti prima del live si arricchiscono di una nuova puntata, 6 settimane che racconteranno il percorso per arrivare all’individuazione dei 12 protagonisti.
Quest’anno, inoltre, le selezioni di X Factor andranno in onda anche in chiaro, su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT), 72 ore dopo la messa in onda sulla rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky. Lo show live, naturalmente, sarà in esclusiva su Sky Uno.
X Factor 2015 sarà anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Sky Online.
Gli appuntamenti con “X Factor – Le selezioni”:
Le Audizioni: 10 – 17 e 24 settembre
Bootcamp: 1 e 8 ottobre
Home Visit: 15 ottobre
X Factor 2015 – Live: In diretta dal 22 ottobre
X FACTOR 2015 – SPONSOR E PARTNER
Per l’edizione 2015, Sky e FremantleMedia si avvarranno della sponsorship di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra. Quest’anno gli sponsor ufficiali sono Enel,Wind, Fonzies, HUGO BOSS Parfums, Max Factor, Mistral, Olaz, Peugeot, Samsung e Yamaha Music.
Anche per questa edizione, Radio Deejay sarà di nuovo al fianco del talent show di Sky Uno come media partner, mentre per il terzo anno consecutivo partner musicale di X Factor saràDeezer (www.deezer.com), il rivoluzionario servizio di musica in streaming con un catalogo di oltre 35 milioni di brani. Grazie a questa partnership sarà possibile accedere ai contenuti musicali di X Factor attraverso il widget player Deezer direttamente all’interno del sito ufficiale di X Factor: xfactor.sky.it/deezer.
Inoltre, a partire dal 22 Ottobre, con l’inizio dei live, sarà possibile ascoltare le playlist ufficiali di X Factor attraverso il player Deezer anche dalla sezione XF Music della nuova App XF 2015, disponibile per il download a partire dal 10 settembre per iOS e Android.
Twitter: @Xfactor_Italia
Topic ufficiale: #XF9
Facebook: facebook.com/xfactoritalia
Pinterest: pinterest.com/xfactoritalia
InsTagram: instagram.com/xfactoritalia
X Factor
X Factor, basato sul format “The X Factor” è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA.
“X Factor” is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed.
.
X Factor – Le Selezioni
A cura di Eliana Guerra. Un programma di Steve Kelly e di Andrea De Cristofaro, Bruno Pasini. Scritto con Matteo Lena, Livia Draghi, Marta Marelli, Vincenzo Maiorana e con Lorenzo Campagnari, Matteo B. Bianchi, Elaine Henri. Regia di Lele Biscussi. Direttore della fotografia Massimo Pascucci. Scenografie Luigi Maresca.