Studio Universal: omaggio a Eva Perón a 60 anni dalla scomparsa

Ho solo un’ambizione personale, che il giorno in cui si scriverà il capitolo meraviglioso della storia di Perón, di me si dica questo: c’era, al fianco di Perón, una donna che si era dedicata a trasmettergli le speranze del popolo. Di questa donna si sa soltanto che il popolo la chiamava con amore: Evita!”

A 60 anni dalla scomparsa di Eva Perón (Buenos Aires, 26/7/1952), Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) le rende omaggio con “Evita”, la pellicola diretta dal maestro del cinema Alan Parker sceneggiata insieme a Oliver Stone ed interpretata dalla regina della pop music Madonna nei panni di quella che passerà alla storia come la “Dama de la speranza”. L’appuntamento è per mercoledì 25 luglio alle ore 21.15.

Nominato a 5 Premi Oscar® (1997), il film si aggiudica un Academy Award per la Migliore canzone originale, “You Must Love Me”, e 3  Golden Globes (1997): Miglior attrice protagonista (Madonna), Miglior film commedia o musicale e Miglior canzone.

EVITA – IL FILM

E’ il 1952 e la radio diffonde in tutta l’Argentina la notizia della morte di Evita Perón. La voce narrante del Che (Antonio Banderas) ricorda l’infanzia di Evita, figlia illegittima di un contadino, in una cittadina ad ovest di Buenos Aires. Cresciuta, Eva si lega ad Agustin Magaldi, famoso artista di tango con il quale arriva nella capitale. Ambiziosa e decisa, vuole diventare attrice radiofonica e cinematografica e a tale scopo si introduce nei circoli importanti della società che conta. Quando conosce Juan Perón (Jonathan Pryce), nome emergente della politica argentina, gli si affianca in maniera molto stretta. Superando le malelingue e l’opposizione dei benpensanti e dei militari, i due si sposano. Dopo il 1945, Perón viene eletto presidente e la moglie Evita ne è la prima consigliera e sostenitrice. Fa un viaggio in Europa, dà vita alla fondazione Eva Perón per aiutare i bisognosi, forma il partito peronista delle donne e il suo carisma presso la popolazione aumenta di giorno in giorno. Nel momento della massima popolarità, Eva si ammala, le viene diagnosticato un tumore che nel giro di poco tempo, a soli 33 anni, la conduce alla morte. Tutto il popolo piange la scomparsa di un personaggio forse irripetibile.

Per interpretare il ruolo di Evita, Madonna si è documentata accuratamente sulla sua vera storia, leggendo decine di libri e incontrando le persone che la conobbero personalmente come il Presidente argentino Carlos Menem, al quale ha questo di poter utilizzare per le riprese il famoso balcone della Casa Rosada, la residenza presidenziale argentina.

Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical composto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.

Exit mobile version