A certi personaggi (siano essi protagonisti di un film o di un libro) si finisce per affezionarsi. E capita che quando la parola the end compare sullo schermo o viene impressa su una pagina si resti con l’amaro in bocca. «E dopo cosa succede?». Per uno di questi eterni eroi, finalmente, abbiamo una risposta. Torna Il socio (Axn HD, da venerdì 20 ore 21.00) con le avventure Mitch McDeere, l’avvocato di Memphis in lotta con la famiglia mafiosa dei Morolto. Un eroe creato 21 anni fa dal best seller di John Grisham, padre del thriller legale, seguito da un film con Tom Cruise. E ora arriva la serie tv: un sequel ambientato 10 anni dopo la fine del libro e firmata dallo stesso autore, che è anche produttore.
Mitch e Abby sono entrati nel Programma protezione testimoni, hanno avuto una figlia, e si sono trasferiti a Chicago con il fratello di Mitch, Ray e l’eccentrica fidanzata Tammy. Ma la mafia non perdona e i fantasmi del passato sono pronti a tornare a galla. Rispetto al film diretto da Sidney Pollack nel 1993 tutto è diverso: cambia la storia, cambia la tecnica narrativa, cambiano gli scenari. E cambia il cast: eravamo abituati a pensare a Mitch con le sembianze di un giovane Tom Cruise, ora è Josh Lucas a vestire i panni di un avvocato più maturo, meno ambizioso ma ugualmente testardo.
Cambia anche la produzione, che vede Lukas Reiter (produttore esecutivo diLaw & Order, Cold Case e The Practice) collaborare con lo stesso Grisham. Quello che rimane invariato è il sottobosco di corruzione che domina gli studi legali e l’ombra della mafia sempre in agguato. L’attesa per questa serie è globale: le prime due puntate sono state trasmesse da AXN il 19 febbraio in 111 Paesi del mondo. Ma quello era solo un assaggio: Il socio prende ora ufficialmente il via e ci catapulterà in un mondo di inseguimenti, di intrighi, di giustizie e di ingiustizie. Facendoci rivivere le atmosfere adrenaliniche di uno dei libri più letti di sempre.