Grazie a sistemi informatici d’avanguardia, a grandiosi effetti speciali e ad una fiction ricca di azione, Primi Fuoriclasse Olimpionici ricrea il mondo di quegli atleti che per primi si sfidarono nei Giochi Olimpici.
L’interno di un sarcofago cerimoniale ritrovato nell’ Italia meridionale custodisce lo scheletro di un atleta di origini greche di 2.500 anni fa. In seguito ad approfonditi esami scientifici sono emersi dettagli interessanti sulla vita dell’atleta: una clavicola consumata da una massa muscolare estremamente sviluppata indica che probabilmente si trattava di un atleta esperto nel lancio del disco; alcune alterazioni alla spina dorsale fanno pensare che soffrisse di artrite, causata probabilmente dal rigore richiesto dalle gare sulla biga; infine, un’analisi chimica ha rivelato che nella sua dieta era molto presente la carne di cane, un regime raccomandato dagli allenatori degli atleti olimpici dell’antichità.
Straordinari effetti speciali sono in grado di ricreare una panoramica sull’antica Olimpia e sui giochi che attraevano un pubblico di oltre 40.000 spettatori. Guardate gli atleti gareggiare nel pentathlon, incontrate personaggi resi così reali (tra cui il signor Spezzadita, il temuto lottatore che rompeva le dita dei suoi oppositori per assicurarsi la vittoria) e meravigliatevi di fronte allo spettacolo per eccellenza: la gara tra carri trainati da 160 cavalli lanciati alla carica, che potrebbe costargli la vita.
Mentre l’allestimento dei Giochi è cambiato negli ultimi 2.500 anni, i valori che li animano sono rimasti immutati: i vincitori venivano elevati al rango di stelle, mentre chi barava veniva punito. Allo stesso modo alcune discipline sono rimaste identiche: gli atleti moderni testano l’antico giavellotto per mostrarci cosa significa partecipare alle meravigliose cerimonie dell’antichità.
Primi fuoriclasse olimpionici- La stagione di London Calling – Venerdì 3 agosto alle 21:00 su BBC Knowledge (canale 342 del digitale Mediaset Premium).