Come l’Occidente ha dominato sull’Oriente grazie alla rivoluzione scientifica e all’illuminismo. Ma oggi è ancora in grado di primeggiare?
Un tempo l’Occidente dominava su oltre metà del mondo e il suo credo religioso è ancora oggi la fede di un terzo della popolazione mondiale. Lo stile di vita di oggi, o per lo meno quello a cui si aspira in genere, è senza ombra di dubbio di matrice occidentale, e il suo regime alimentare, le sue mode e le sue abitazioni sono stati adottati da differenti Paesi e culture in tutto il mondo. Ma tutto ciò sta forse per finire? Niall Ferguson, storico ad Harvard, cerca di capire quali siano i motivi per cui lo stile di vita occidentale sia così diffuso e influente da circa cinque secoli. Attraverso un paragone con il resto del mondo, il suo obiettivo è scoprire per quali ragioni l’Occidente sia riuscito a predominare in maniera così netta, assicurandosi la maggior parte delle risorse della Terra da lungo tempo.
Niall osserva inoltre la fenomenale ascesa dell’economia cinese accanto al crescente scetticismo per il binomio occidentale composto da mercato libero e democrazia, e le preoccupazioni per un’inevitabile apocalisse ambientale, che potrebbe mettere fine per sempre alla dominazione dell’Occidente.
Venerdì 21 settembre alle 21:00
Digitale terrestre Mediaset Premium – canale 342