La Grande Barriera Corallina in Australia è un simbolo naturale, una delle grandi meraviglie del nostro pianeta e la sua più grande struttura vivente.
Questa serie rivela come si formò la barriera corallina e come essa sia in continua mutazione, per effetto dei ritmi climatici, del moto delle maree, del sole e della luna.
Sebbene il suo ecosistema ricopra un’area più grande della Gran Bretagna, soltanto il 6% di essa può essere considerato vera e propria barriera corallina; ciò che rimane di questo ecosistema consiste in vari habitat, dall’isola alla giungla, dalle lagune di mangrovie alle distese di sabbia e di alghe, elementi che condividono e dipendono dalla stessa gigantesca e profonda laguna d’acqua.
Tutti questi habitat dipendono l’uno dall’altro: se mancasse anche solo uno di essi, la barriera corallina non sopravvivrebbe.
Dalle tartarughe che migrano per migliaia di chilometri attraverso l’oceano Pacifico alle balene che dall’Antartico si spostano verso l’Australia, gli animali percorrono grandi distanze per raggiungere la barriera corallina. L’ultima puntata ci racconterà come sia cruciale la sua connessione con il resto del nostro pianeta e come il cambiamento climatico alla fine avrà un impatto sul suo futuro.
La Grande Barriera Corallina cattura la magia di questo incredibile ambiente naturale, svelandone la bellezza e i sorprendenti segreti, e spiega perché sia cosi cruciale per la vita sulla Terra.
Da giovedì 29 novembre alle ore 21:00 su BBC Knowledge
La serie continua ogni giovedì alle 21:00 sul canale 332 del DTT Mediaset Premium