Nell’ultimo anno sono stati i grandi dimenticati. Sono i bambini, che a causa dell’emergenza pandemica si sono visti chiudere le scuole e sono stati costretti a un isolamento forzato. È proprio a loro che ha pensato lo chef Giancarlo Perbellini con il programma “X BAMBINI RICETTE DELLO CHEF GIANCARLO PERBELLINI” – nel titolo il segno grafico della X è un gioco di parole perché richiama anche le prime tre lettere del cognome dello chef scaligero – in prima tv assoluta su Food Network canale 33, dal 22 maggio ogni sabato alle 19:15.
Ben 24 appetitose ricette dolci e salate, tra merende, primi e secondi piatti, attente al gusto dei più piccoli e studiate per essere replicate facilmente in famiglia. Ricette semplici per portare in tavola sapori stagionali e genuini, affidandosi ai segreti e all’esperienza del cuoco patròn del 2 stelle Michelin Casa Perbellini e della pasticceria X Dolce Locanda a Verona, celebre per il suo Pandoro. Tra le altre attività di Perbellini il bistrot Locanda Perbellini a Milano, la Locanda Perbellini al mare sulla spiaggia di Bovo Marina, in Sicilia e la nuova Locanda Perbellini Ai Beati a Garda.
Nessuna tecnica moderna, niente cottura a bassa temperatura o preparazioni sottovuoto, ma soluzioni veloci, magari reinterpretando i classici in modo originale. “Per realizzare il pollo con le patate – spiega lo chef – un piatto che richiederebbe un’ora di preparazione, abbiamo cucinato una coscia disossata, molto succosa, pronta in venti minuti.” Con l’obiettivo di indurre i bambini ad assaggiare il più possibile, anche quegli alimenti che sono meno apprezzati dai loro palati, ma che possono imparare ad amare. “Se iniziamo a conoscere tanti sapori durante l’infanzia – aggiunge Perbellini – la memoria ci consentirà di apprezzarli anche da grandi e arricchiremo la nostra esperienza con il cibo”. E per le ricette della tradizione che prevedono ingredienti come burro e zucchero? “Abbiamo ripensato completamente le quantità, alleggerendole nelle parti grassa e zuccherina, prestando grande attenzione all’aspetto nutrizionale”, dichiara chef Perbellini, che aggiunge: “non seguire la stagionalità è un grave errore, perché nutrirsi di alimenti nel rispetto del ciclo delle stagioni è un ottimo modo per variare i sapori, oltre ad essere una scelta sostenibile”.
Via libera, tra gli altri, a crema di agrumi, torta di riso, cheese cake, risotto, merluzzo e spezzatino, passando per crostini, uova e tantissime verdure, per andare incontro ai ritmi frenetici delle mamme e dei papà, sfatando il luogo comune secondo cui per cucinare piatti sani e gustosi servono tante preparazioni e tempi lunghi.