Un papà tiene in mano una vecchia cinepresa. Una di quelle un po’ datate, e non potrebbe essere altrimenti. Sono altri tempi, e le immagini che sta mettendo su pellicola sono frammenti piccolissimi di una storia immensa. Quella del suo paese, l’Italia. Da Garibaldi a Berlusconi è un’analisi rigorosa ma non ingessata, alla ricerca di cosa ci ha unito e di cosa ancora ci divide (History HD, lunedì 26 ore 21.00). Un collage accurato, ma a suo modo anche piuttosto atipico, perché dà spazio a reperti straordinari a cui nessuno avrebbe mai pensato. Come i filmini dei papà che hanno fermato il tempo e creato, senza saperlo, documenti di rara importanza.
Dai cinegiornali ai cortometraggi amatoriali, dagli archivi televisivi ai filmati di propaganda, passando per le opere di fantasia proiettate nelle sale e i ricordi di famiglia girati tra le mura di casa. Per ricostruire la “timeline” dell’Italia il materiale è davvero infinito. Ma occorre partire dalla vita degli italiani, e osservarla attraverso il filtro dei grandi temi. La questione territoriale, quella cattolica e, non da meno, quella femminile.
Fare gli italiani è il nome della mostra che sta sullo sfondo.È stata organizzata a Torino in onore delle 150 candeline dello Stivale, e a un anno di distanza un documentario ne prosegue le celebrazioni anche grazie agli interventi di esperti e di scrittori come Sebastiano Vassalli eVincenzo Consolo, scomparso di recente.
Uno spettacolo tricolore suddiviso in quattro atti. Si parte con l’Italia liberale, dal 1861 fino alla prima guerra mondiale. Si prosegue con quella fascista, dall’ascesa di Mussolini fino all’epilogo di Piazzale Loreto. Poi la svolta repubblicana, dal referendum fino alla violenza politica degli anni ’70. E si chiude con il Belpaese nella sua veste più attuale. Il trauma collettivo di Tangentopoli, gli attacchi della mafia del ’92, e poi i giorni nostri. Quelli dei nuovi papà, e delle riprese in alta definizione che un giorno racconteranno un po’ di noi.
LUNEDÌ 26 Marzo alle ORE 21.00 su History HD | Canale 407 di Sky