Su Rai 2 le nuove puntate di “Zodiaco – Il libro perduto”

Nuovi inquietanti misteri, ricordi ancestrali che riemergono dal passato e un’inspiegabile catena di suicidi (o si tratta forse di spietate esecuzioni?) si intrecciano nel giallo esoterico  Zodiaco- Il Libro Perduto, che Rai2 propone in quattro puntate da mercoledì 11 aprile in prima serata.

La serie, una produzione Rai Fiction realizzata da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia, rappresenta la continuazione del thriller in onda, sempre su Rai2, nel febbraio 2008. La vicenda si dipana, questa volta, intorno ad un collegio d’eccellenza in cui ha insegnato Nostradamus (“presenza” che lega le due storie) e  in cui opera ancora, nella copertura più totale, una setta a lui riconducibile. Un istituto del quale è stato allievo anche il giovane Matteo, lo Zodiaco autore di tanti omicidi, ora rinchiuso in carcere. Ma per quanto ancora?

Sergio Assisi  e Magdalena Grochowska sono i nuovi protagonisti accanto ad Andrea Bosca (lo Zodiaco) e ad Antonia Liskova presenti anche nella precedente fiction. Nel cast Marina Tagliaferri, Giorgia Salari, Marc Louis Tainon, Eleonora Binando, Riccardo Marzuoli, Domenico Diele  e Lucrezia Bisignani. La regia  è di Tonino Zangardi mentre firmano la sceneggiatura Mimmo Rafele  (autore anche della prima serie) e Silvia Napolitano. Direttore della fotografia un Maestro delle luci come Blasco Giurato. “Zodiaco- Il Libro Perduto” è stato girato quasi interamente nella Repubblica Ceca e a Praga con le sue splendide e riconoscibilissime location, perfetto set di storie misteriose.

Prima puntata

E’ il giorno di inaugurazione dell’anno scolastico del collegio San Filippo a Castel del Fiume, una cittadina in provincia di Torino. Riccardo Santandrea, scampato alla strage della sua famiglia operata dello Zodiaco, sta per cominciare i suoi studi. Ester, che è tornata a vivere a Londra, sta arrivando per festeggiarlo. Ma lungo la strada, mentre dall’aeroporto raggiunge in auto il collegio, muore in un tragico e misterioso incidente. Il commissatio Eva Gruber, incaricata dell’indagine, è costretta presto ad archiviare il caso, ma non è convinta che si sia trattato di una fatalità. Ad accentuare i suoi dubbi è Julian Savelli, un archeologo inglese di origine italiana, che Eva scopre presto essere in realtà un agente di Scotland Yard. Julian aveva conosciuto Ester a Londra e le aveva rivelato che in quel collegio si nascondeva una setta segreta legata al culto di Nostradamus, il grande veggente da cui discende lo Zodiaco.

Il quale quando ‘sente’ la morte di Ester, sua sorella gemella, evade dal carcere di massima sicurezza per vendicarla…

Seconda puntata

Aiutato da sua madre Grazia, Matteo(è questo il nome dello Zodiaco) sfugge a ogni ricerca. Riesce invece a entrare nel collegio. Si scopre così che non solo ha studiato lì, ma che era anche un membro della setta segreta che si nasconde al suo interno. Nel collegio, Matteo  aveva incontrato e amato Lea Daverio, figlia di uno dei proprietari del San Filippo. E adesso che si rivedono tra i due giovani scoppia nuovamente l’amore. Tornando in quei luoghi, Matteo si rende conto che il suo comportamento, la terribile catena di morti di cui è responsabile, era diretto dall’esterno, come se lui fosse solo lo strumento di un’altra volontà. Intanto, proprio ora che lo Zodiaco è libero, lo zio di Lea, Attilio Daverio, viene trovato morto, massacrato dagli zoccoli dei cavalli del maneggio che dirige. Accanto al cadavere un biglietto con una centuria di Nostradamus, simile a quelli che lasciava lo Zodiaco dopo avere ucciso. La cosa ancora più assurda è che quel messaggio è scritto, secondo le perizie, da un bambino di una decina d’anni. Eva Gruber indaga su quella morte assurda, Julian è sempre più convinto che abbia a che fare con la setta. Tra i due, intanto, nasce una appassionata storia d’amore. Il giovane Riccardo Santandrea, nel frattempo, si lega sempre di più ad alcuni compagni del collegio, fino a che non viene ammesso in un circolo segreto e iniziato ai principi della setta…

Exit mobile version