È un viaggio nel mondo del collezionismo, alla scoperta di oggetti preziosi e delle personalità originali che nell’arco delle loro vite hanno deciso di raccoglierli, il nuovo programma di Rai5 “Se collezionando”, in onda a partire da giovedì 9 agosto alle 22.00.
Ogni collezione è una storia a se: piccoli grandi romanzi scritti da persone profondamente diverse tra loro, che hanno in comune passione, pazienza e cultura, ma anche rigore, coerenza e gusto. La passione dei collezionisti non conosce limiti né confini, e porta con sé ottimismo, coraggio, sacrificio e piacere. Il collezionista esprime se stesso attraverso gli oggetti che raccoglie, sfidando le leggi del tempo, nella consapevolezza che una collezione è per sempre.
“Se collezionando” incontra personaggi dalle personalità originali e dalle esperienze di vita bizzarre, a volte scorbutici o folli, ma capaci di realizzare i loro sogni, rappresentati da biciclette d’epoca o automobili, opere d’arte o pezzi di design, diventando veri e propri custodi della storia e della memoria.
Protagonista della prima puntata è Gippo Salvetti, collezionista di automobili Alfa Romeo. Una passione coltivata fin da giovanissimo, che l’ha portato a raccogliere e recuperare modelli dal dopoguerra agli anni Ottanta, realizzando una panoramica molto esaustiva delle auto che hanno reso celebre la casa milanese, facendo della sua collezione un autentico documento storico.
Protagonisti delle puntate successive i bonsai secolari provenienti dall’Estremo Oriente di Luigi Crespi, le opere d’arte di Carlo Traglio, le uova-gioiello di Vannozza Guicciardini Crespi, le biciclette d’epoca di Luciano Berruti, le rose di Thomas Pellizzaro, le opere Dada e Surrealiste di Arturo Schwarz, gli accendini e gli oggetti di design di Carlo Valerio, i modellini di aerei di Lucio Zanon, fino agli scooter provenienti da tutto il mondo di Vittorio Tessera.