Gli aspiranti, selezionati tra migliaia di candidati, entrano in competizione e, sotto lo sguardo attento di Starck, vengono messi alla prova. Devono trasformare le loro idee in prodotti concreti, e il vincitore della competizione otterrà un contratto di sei mesi per lavorare gomito a gomito con il grande Maestro.
In ogni episodio gli studenti affrontano le diverse fasi del processo creativo: dall’idea al modello, dai test sul prototipo al lancio pubblicitario. Starck insegna loro i segreti del mestiere e li porta a tirare fuori la passione, il talento e l’ambizione. Ma è anche un giudice severo e spietato, che non fa sconti a nessuno.
Nel primo episodio i dodici concorrenti arrivano alla scuola di design di Parigi, dove incontrano per la prima volta Starck e cominciano a entrare in contatto con la sua carismatica personalità. Come prima prova devono recarsi in un ipermercato e individuare prodotti che rappresentino esempi di buono e di cattivo design. Tornati a scuola, dovranno spiegare le motivazioni delle loro scelte in modo convincente, perchè due di loro saranno eliminati.