Anche quest’anno “La Prova del Cuoco”, trasmissione condotta da Antonella Clerici in onda sabato 15 dicembre su Rai1 alle 12.00, dedicherà largo spazio a Telethon, l’iniziativa benefica a favore della ricerca sulle malattie genetiche.
La gara culinaria, momento centrale del programma, avrà protagonisti Fabrizio Frizzi e Arianna Ciampoli, testimonial della maratona di solidarietà che ogni anno la Rai organizza per sostenere la raccolta a favore della ricerca scientifica. I concorrenti affiancheranno come cuochi gli chef Simone Loi e Lorenzo Santiper preparare i piatti del giorno.
La sfida gastronomica sarà per Claudio Lippi l’occasione per fare il punto insieme ai suoi ospiti sugli obiettivi che la Campagna Telethon si prefigge di raggiungere quest’anno e sulle modalità attraverso le quali il pubblico può partecipare alla raccolta fondi per dare una speranza a chi combatte ogni giorno la sua “maratona per la vita”.
Nello spazio “L’Italia che ci piace” il gastronomo Carlo Cambi ospiterà Fabrizio Giuliani che, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Bancarie, ha scoperto la passione per la terra e a Introdacqua (L’Aquila) ha ridato vita ad un prodotto in via d’abbandono: l’aglio rosso.
Concludono la puntata le rubriche dedicate alle ricette di cucina con Anna Moroni, Gabriele Bonci e il giovane pasticcere triestino Alessandro Giudici. Lorenzo Branchetti nel suo spazio ospiterà la cake designer Molly e le sue creazioni realizzate con pasta di zucchero e Davide Larible considerato il più grande clown al mondo. L’artista circense regalerà al pubblico una serie di divertenti numeri per la gioia di grandi e piccini.