Avere mezzo millennio e non sentirlo. Anzi sentirsi giovane come un 20enne. Vlad, il conte Dracula non è mai stato così in forma. Dal lontano 1897, anno nel quale la penna di Bram Stoker immortalò per la prima volta le sue gesta, ispirandolsi a Vlad III vissuto nel XV secolo, ne sono passati di anni. E di libri, film, fumetti e musiche. Così Sky Cinema Hits HD, (da lunedì 16 alle 21.10) proprio nel centenario della morte di Stoker (il 20 aprile 2012), ripropone una lunga lista dei film che hanno rafforzato il mito del conte immortale, nato in Transilvania, naturalizzato americano.
A fare gli onori di casa un vampiro d’eccezione: Elio. Che si trasforma in conte (con tanto di denti affilati rigorosamente in plastica) per guidarvi alla (ri)scoperta delle pellicole più belle. Dalle commedie alle parodie, passando all’horror puro fino ai film d’autore. Perché proprio Elio? Il cantante e giudice di X Factor è da anni cultore e collezionista di film sui vampiri. Si parte con il riscaldamento dal 16 al 19 aprile alle 21.10. Due film per sera, in tutto 8 film. E si finisce in bellezza venerdì 20, dall’alba al tramonto, con una maratona.
Da Twilight Saga: Eclipse, che ci racconta le storie dei vampiri ai tempi di Internet, a Per favore non mordermi sul collo! di Roman Polanski. Senza dimenticare le commedie a base di sangue e pali di frassino: l’italianissimoFracchia contro Dracula e il capolavoro di Mel Brooks Dracula morto e contento. Ce n’è per tutti i gruppi sanguigni. Tapparelle abbassate e silenzio sacrale. Non vorrete svegliare il principe delle tenebre mentre riposa.