“Top Crime” – dal 27 luglio, ogni sabato, in prima serata – lancia una rassegna di sei titoli appartenenti al decennio d’oro della carriera di Alfred Hitchcock. Una panoramica che va da“L’uomo che sapeva troppo” (1956) a “Intrigo internazionale” (1959); da “Psyco” (1960) a “Gli uccelli” (1963); da “Marnie” (1964) a “Il sipario strappato” (1966).
Da segnalare che “Psyco” sarà trasmesso per la prima volta in edizione integrale da una rete generalista italiana. Le scene finora censurate in tv riguardano dettagli del momento in cui Norman Bates (Anthony Perkins) uccide Marion Crane (Jason Leight) e una sequenza scabrosa in cui appare il cadavere della madre dell’omicida. La versione integrale andrà in onda il 27 luglio alle ore 21.00, con il divieto ai minori di 16 anni.
Mai visti sino ad oggi, né in tv né online, i trailer in italiano di tre film della rassegna: “Psyco”, “L’uomo che sapeva troppo” e “Gli uccelli”.
Per la prima volta le presentazioni originali interpretate daHitchcock sono state doppiate da Mediaset grazie a Paolo Lombardi, l’inconfondibile voce italiana del Maestro.
27 luglio: “Psyco” (+ trailer)
03 agosto: “Intrigo internazionale”
10 agosto: “Marnie”
17 agosto: “Gli uccelli” (+ trailer)
24 agosto: “Il sipario strappato”
31 agosto: “L’uomo che sapeva troppo” (+ trailer)