TopCrime intitola il 9 e 10 giugno – dalle ore 7 del mattino fino alla mezzanotte – alla «SVU Guest Stars Weekend»: una selezione di episodi della serie creata da Dick Wolf, che vedono protagonisti le maggiori guest star della serie più longeva, tra le attualmente in onda, della TV americana. “Law & Order: Special Victim Unit” è infatti arrivata a ben 434 episodi prodotti ed è appena stata rinnovata per la 20° stagione.
Negli anni, SVU ha ospitato un numero incredibile di special guest. Big di Hollywood, come Robin Williams, Sharon Stone, Whoopie Goldberg e Bradley Cooper. Protagoniste del Caso Weinstein, come Rose McGowan. Icone seriali, come Angela Lansbury, Eric Mac Cormack, Debrah Messing e Marcia Cross. Campioni dello sport, come Mike Tyson e Serena Williams. Teen idol, come Hilary Duff. Alcunebaby star (Abigail Bresling, Elle Fanning, Hayden Panettiere), invece, hanno mosso i primissimi passi proprio su questo prestigioso set. Altri artisti, come ad esempio Cynthia Nixon, hanno vinto un Emmy proprio con il ruolo interpretato come guest di SVU.
Girata a New York, SVU è il primo spin-off di Law & Order. Trasmessa negli USA da NBC, dove ha debuttato nel 1999, SVU ha vinto molti premi, tra cui Golden Globe ed Emmy. Storica protagonista della serie, con Christopher Meloni (Stabler), è Mariska Hargitay (Benson), attrice figlia di Jayne Mansfield e dell’ex Mister Universo Mickey Hargitay.
Tra i temi affrontati da “Law & Order: SVU”, tutti di drammatica attualità, strupro, femminicidio, stalking, bullismo, omicidio e abusi su minori.