Da lunedì 24 settembre tornano i programmi di informazione e approfondimento della fascia mattutina di Rai3. Si comincia con Agorà, condotto da Andrea Vianello in diretta dallo Studio Nomentano 2 di Roma, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00. Raccontare l’Italia attraverso la politica, far dialogare gli ospiti sui temi concreti partendo dall’attualità e dalla vita quotidiana, con un linguaggio non paludato ma semplice e chiaro per cercare di colmare quel “fossato” spesso incolmabile tra i cittadini e i propri rappresentanti
. E’ questa la missione di Agorà, il programma di punta del mattino di Rai3 che, il lunedì alle 9.00, passa il testimone allo spazio settimanale di Oliviero Beha con il suo “Brontolo”, un viaggio temporale per leggere il presente dell’Italia guardando al passato, per analizzarne similitudini e differenze.
Politica e attualità sono anche al centro de Le Storie di Corrado Augias che conducono gli spettatori in un viaggio giornaliero alla scoperta degli italiani. L’appuntamento con Le Storie – Diario Italiano è, come di consueto, dalle 12.45 alle 13.10 .
Alle tre trasmissioni, ormai consolidate di Rai3, si aggiunge quest’anno Codice a barre condotto da Elsa Di Gati, un programma che, attraverso inchieste e approfondimenti e con la presenza di esperti, recupera un patrimonio storico della rete, quello dei diritti dei cittadini. Il nuovo spazio , in onda anch’esso dal lunedì al venerdì, si inserisce nella programmazione dalle 11.00 alle 12.00.
Quattro contenitori con un denominatore comune: spiegare i fatti e raccontare il nostro Paese attraverso i suoi protagonisti: quelli noti ma anche quelli meno famosi: i cittadini che, sulla propria pelle, vivono le difficoltà quotidiane e che sognano un Paese migliore.