Dopo il grande successo di ascolti delle prime puntate, da questa sera, 25 gennaio, Gianluigi Nuzzi torna in prima serata alle 21.10 ogni mercoledì con GLI INTOCCABILI, il programma di LA7 che indaga in profondità su vicende italiane e internazionali del passato prossimo e del presente immediato, scelte per quello che non hanno ancora detto. E per ciò che non si è voluto o potuto dire.
Nel primo appuntamento focus sulle finanze del Vaticano, sulle reti di potere – ecclesiastiche e non – che ne determinano i meccanismi, sui rapporti di forza che interagiscono all’interno delle stanze vaticane, sulle congiure e i conflitti degli ultimi anni, ricostruiti con rivelazioni, interviste e documenti inediti ed esclusivi.
Nuzzi – giornalista, “cacciatore” di notizie e cronista di razza, autore di esplosivi libri-inchiesta sulle finanze del Vaticano e la penetrazione della ‘ndrangheta al nord, diventati bestseller in tutto il mondo – costruirà in ognuna delle puntate un’indagine inedita e avvincente su fenomeni legati alla criminalità organizzata, alla corruzione politica e all’illegalità per mettere a fuoco le connessioni e le rete di relazione che hanno permesso e permettono a pochi intoccabili di tenere in pugno parte della società italiana.
Lo studio sarà il quartier generale in cui Nuzzi metterà in risalto i dettagli decisivi, amplificati e analizzati sotto la lente del microscopio investigativo – il particolare celato tra le carte, la testimonianza sottovalutata dagli inquirenti, i documenti riservati – dipanando la matassa e tirando le fila di storie controverse attraverso gli ospiti in studio, i testimoni e i servizi filmati degli inviati.
Una sorta di processo in cui il conduttore non sarà un “giudice terzo” ma un pubblico ministero che raccoglie indizi, ipotizza relazioni tra gli eventi, ricostruisce i fatti e li sottopone al giudizio degli spettatori.
All’indirizzo www.intoccabili.la7.it tutte le inchieste, gli approfondimenti, i servizi e le immagini. Il sito sarà aggiornato periodicamente con contenuti inediti. Sul web anche un blog che permetterà a tutti gli utenti di interagire con Gianluigi Nuzzi e tutto il gruppo di lavoro del programma.