Sbarca su TV8, in prima tv in chiaro, la decima stagione di MASTERCHEF ITALIA, il cooking show più amato della televisione, in onda dal 29 agosto, ogni domenica, alle ore 21.30.
Lo show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy torna con la conferma dell’acclamatissima giuria formata da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, chiamati a individuare tra le migliaia di persone che si sono presentate ai casting il miglior chef amatoriale d’Italia, titolo che al termine della precedente indimenticabile edizione è andato ad Antonio Lorenzon.
Competitivi e agguerriti, gli aspiranti chef si sono dimostrati determinati e di altissimo livello fin dalle primissime selezioni organizzate online, con i candidati all’opera con i loro piatti e le loro idee su cibo e cucina proprio nella loro comfort zone, in casa propria, davanti ai propri fornelli. MasterChef Italia è così entrato nelle case degli aspiranti chef andando a selezionare i più promettenti, quelli che con i loro strumenti e il loro talento hanno dimostrato più di chiunque altro cosa sanno fare, guadagnando così la possibilità di accedere nelle cucine del cooking show, giunto quest’anno alla decima edizione.
Solo i migliori avranno poi accesso ai Live Cooking, al centro dei primi due episodi. Questa sarà l’occasione, per loro, di incontrare per la prima volta dal vivo i giudici, e la loro prima possibilità per impressionarli e conquistarli con un piatto che dovranno comporre con ingredienti cercati nella dispensa di MasterChef Italia e cucinare interamente davanti ai giudici. La selezione sarà serrata e, come sempre, nella MasterClass ci sarà posto solo per i migliori.
Da lì inizierà la classica sfida secondo il meccanismo già rodato, ricco di prove appassionanti, sfide adrenaliniche e colpi di scena, basato sul talento e la creatività di questi concorrenti che sognano di diventare chef professionisti. Tornano quindi la Mystery Box, l’Invention Test, il temutissimo Pressure Test e, dopo l’esordio nella scorsa edizione – quando ha scompigliato le carte in tavola in diverse occasioni – anche lo Skill Test, l’“esame a sorpresa” che coinvolgerà tutti i concorrenti, senza esclusioni, mettendoli alla prova su una specifica abilità richiesta dai giudici. Tornano, inoltre, anche le prove in esterna e i tanti chef stellati e gli ospiti internazionali che sottoporranno i cuochi amatoriali alle prove più insidiose.
Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars- Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni.
Tutto il mondo MasterChef sceglie di essere – anche quest’anno – plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.