Libero.it, portale di Wind, lancia Libero Tv, canale di web-tv realizzato in collaborazione con Sony Music per quanto riguarda i contenuti musicali: la programmazione proporrà infatti videoclip dei diversi artisti italiani e internazionali che fanno parte dell’ampio catalogo di Sony Music e alcuni video in esclusiva web per il lancio di Libero Tv.
Il canale, che oltre a contenuti video esclusivi integra messaggi pubblicitari da 7, 10 e 30 secondi, è inserito all’interno di Libero Mail, il servizio di posta elettronica più utilizzato dagli utenti italiani, la cui interfaccia è stata totalmente rinnovata proprio accogliere questa novità, con particolare attenzione all’usabilità e ai contenuti.
In questo modo, appena nata, Libero Tv può già contare sui numeri di Libero Mail, che vanta una media giornaliera di 3 milioni di visitatori unici, che generano 5 milioni di sessioni al giorno con uno stay time medio per session pari a 10 minuti. Il nuovo canale televisivo di Libero può contare, inoltre, tra le 9 e le 19, su una audience media oraria di circa 500mila utenti unici, che lo collocano tra i primi canali televisivi disponibili oggi, a livello nazionale, su satellite e digitale terrestre.
Libero Tv ha una dimensione standard (MPU 300×250) e viene proposta su tutte le pagine della web mail, senza soluzione di continuità e senza interrompere le attività degli utenti all’interno della loro casella di posta elettronica. La pianificazione pubblicitaria è basata sul “reach&frequency” e quindi sul concetto di GRP tipico del mezzo televisivo e ben noto soprattutto a quegli inserzionisti che utilizzano principalmente la televisione per raggiungere i loro target di riferimento.
Fra gli investitori pubblicitari coinvolti già dalla fase di lancio figurano Sky, Banca Monte dei Paschi di Siena e Infostrada.
“Libero Tv è un ulteriore strumento in grado di soddisfare le esigenze dei nostri utenti – spiega Antonio Converti, direttore della Business Unit Portal and Vas di Wind – e gli obiettivi degli inserzionisti. Siamo orgogliosi della partnership che abbiamo siglato con una casa discografica multinazionale come Sony Music per il lancio del nostro nuovo canale video. Questo prodotto pubblicitario rappresenta l’inizio di una nuova fase in cui il concetto di GRP (frequenza per copertura), tipico della pubblicità televisiva, troverà un suo collocamento anche su internet”.
“Sony Music ha trovato in Wind un partner strategico nella definizione di un progetto che riguarda musica e videoclip originali – aggiunge Lino Prencipe, Head of Digital Sales & Business Development di Sony Music – in modalità gratuita e legale. Libero Tv è una proposta innovativa nell’attuale scenario dei media, tradizionali e non; inoltre sposa appieno le logiche di distribuzione che Sony Music, in termini promozionali e di sviluppo di business sinergico, adotta e adotterà in futuro con Libero.it e con Wind”.
Fonte: AffarItaliani